Pane e Pizze
La mafalda siciliana: un panino con il sesamo, momento di estasi con la mortadella. Ricetta
Si può preparare anche la sera prima e dopo la prima lievitazione, metterla in frigo e continuare l’impasto il giorno dopo. E’ qualcosa di più di un semplice panino. Per noi è il pane della merenda per eccellenza soprattutto quando, ancora calda, si accompagna alla mortadella appena affettata. Profumo irresistibile!
La mafalda
La mafalda è un pane tipico siciliano caratterizzato da un impasto fatto con semola di grano duro; ha una particolarissima forma a serpentello con la superficie ricoperta da semi di sesamo. Questi danno un ottimo sapore e spargono un delizioso profumino. Sembra prenda il nome da Mafalda di Savoia. Facile da realizzare, si può tranquillamente fare a casa. E’ auspicabile fare una lievitazione a due tappe. La prima, detta biga, consentirà leggerezza e morbidezza all’impasto successivo.
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 ml di acqua tiepida
- 7 g di miele
- 7 g di lievito di birra
- 375 g di farina di grano duro
- 125 g di farina 00
- 45 g di olio evo
- 11 g di sale
Per decorare la superficie
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- Q.b. semi di sesamo
Istruzioni
- Sciogliete il lievito insieme al miele e all'acqua tiepida.
- Unite poco alla volta le farine setacciate, l'olio e alla fine il sale.
- Lavorate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo e fatelo riposare 15 minuti.
- Dividete l'impasto in tre parti, stendetelo con le mani e rigiratelo più volte su se stesso. Lasciate riposare i panetti ottenuti per altri 15 minuti.
- Con i panetti ottenuti, formate dei cordoni di almeno 60 cm e create una specie di serpentina, con 5/6 curve. Arrivati alla fine di questo serpentello tirate il capo che avete in mano riportandolo lungo tutta la serpentina, nella sua parte centrale.
- Lasciate lievitare le mafalde fino al raddoppio.
- Spennellatele con uovo e latte e cospargetele con i semi di sesamo.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.