La caponata siciliana, storia e ricetta di uno degli antipasti più famosi al mondo
La cucina siciliana è forse la più povera al mondo, dove povero è sinonimo di semplicità. Poveri sono gli ingredienti, semplici ed economici; molte verdure ed ortaggi, tutto di produzione locale. Ma niente di più ricco esiste, dove ricchezza è sinonimo di cura, ricercatezza, attenzione, creatività che nasce soprattutto dall’incontro e dalla fusione delle differenti civiltà che si sono affacciate sulla nostra isola, lasciando il segno tangibile del loro “passaggio”, anche in cucina.
L’apoteosi degli odori, colori e sapori si raggiunge nella famosa caponata di melanzane dove l’uso dello zucchero e dell’aceto conferisce a questo piatto quel sapore agrodolce di derivazione araba, che lo rende unico. Di provincia in provincia, ma anche di famiglia in famiglia, ognuno ha la sua ricetta. È uno dei contorni più famosi della cultura culinaria nostrana. Facile da preparare.
Caponata di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane
- 120 g di sedano
- 1 cipolla
- Q.b. olio evo
- 7 pomodorini
- 100 g di olive
- 50 g di capperi di Pantelleria
- 30 g di pinoli
- 15 g di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- Q.b. sale e pepe
- Q.b. basilico
Istruzioni
- Per preparare la caponata alla siciliana pulite le melanzane e tagliatele a cubetti mettendoli in uno scolapasta coperti di sale grosso, sotto un peso per far perdere l’amarognolo che hanno.
- Poi sciacquate e asciugate con carta da cucina. Proseguite nella preparazione tritando e sbollentando per qualche minuto il sedano.
- Rosolate in padella la cipolla affettata e il sedano sbollentato. A parte friggete i cubetti di melanzana fino a quando non saranno ben dorati. Aggiungete in padella i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per 10 minuti.
- Unite le melanzane fritte, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e l’aceto. Mescolate e fate cuocere ancora per un paio di minuti. Aggiustate di sale e di pepe e portate a tavola con l’aggiunta di foglie di basilico profumato.