Per la CNN, il Cannolo Siciliano è tra le prime 50 eccellenze dolciarie mondiali del 2023
Non è una novità trovare la cucina siciliana, sia essa dolce che salata, apprezzata in tutto il mondo. Quindi non ci stupisce che nella lista stilata sul sito della CNN, per il 2023, a livello mondiale, tra i primi cinquanta dolci più apprezzati al mondo, figuri il cannolo siciliano e l’Italia tutta si classifichi, anche, per il tiramisù e per il gelato.
Il cannolo non ha bisogno di presentazioni. Quando dici Sicilia, immediatamente, al cielo, al sole, al mare, al profumo di zagara e di gelsomino, si accosta l’immagine di questo godurioso dolce, la sua fragrante cialda che si spezzetta al primo morso e la cremosità della ricotta fresca che sa ancora di prato verde, che suona di scampanellii di pecore al pascolo e mette d’accordo tutti e cinque i sensi.
Se poi al dolce e ai momenti di estasi che esso ti procura, associ la storia o la leggenda che l’accompagna, il piacere di gustare un autentico cannolo, solo in Sicilia però lo sanno fare così buono, è pura poesia.
La leggenda vuole che il cannolo sia nato a Caltanissetta, nella città delle donne e che, nella sua presunta forma fallica, fosse un dolce che le concubine dell’harem dell’emiro arabo, preparassero per onorare il loro sultano quando rientrava da Palermo. Dall’harem al convento il passo è stato facile; sembra infatti che le monache lo preparassero come un dolce tipico da servire durante il Carnevale.
Qualunque sia stata l’origine e qualunque sia la leggenda che aleggi intorno al cannolo, benedetto quel giorno che fu creato. Non finiremo mai di ringraziare le donne del sultano o le suore per averci regalato questa emozione irrinunciabile, questo dolce apprezzato in tutto il mondo e che oggi, ancora una volta, primeggia all’interno di una ben nota classifica mondiale.