Enogastronomia

I tesori “nascosti” della pasticceria ericina. L’antica arte dolciaria dei monasteri di clausura

Erice è conosciuta anche per la bontà e la bellezza dei suoi coloratissimi e golosissimi dolci tipici. La pasticceria a Erice, come in Sicilia in generale, risale all’epoca in cui gli arabi dominarono l’isola ma è soprattutto nei monasteri che si è perpetuata giungendo fino a noi. Spesso quando si parla di dolci siciliani si pensa subito alla cassata, ai cannoli, agli spincioni; esistono però tantissime altre specialità dolciarie tipiche di Erice, meno conosciute, ma veri e propri tesori di pasticceria siciliana.

Vassoio con dolci tipici ericini. Paste di colore verde, bianco con decorazioni di frutta candita arancione e rosso.
Dolci Ericini – Foto di CustonaciWeb.it

La tradizione conventuale dei dolci di Erice

Anticamente il borgo medievale di Erice contava ben cinque monasteri di clausura ragione per cui oggi è diventato uno dei centri più rinomati per quanto riguarda la pasticceria conventuale. La produzione più di rilievo dei dolci a Erice, si ebbe all’interno del monastero di Santa Teresa e in quello di San Carlo.

Le “gelose” monache di clausura preparavano dolci e biscotti usando i prodotti del territorio: ricotta, mandorle, miele, fichi, cedri. A Erice, la produzione dei dolci avveniva in concomitanza di visite di illustri personaggi ecclesiastici o per la vendita, quindi per il sostentamento della vita all’interno del monastero, attraverso la “ruota”.

Particolare di vassoio di pasticcini ericini alla mandorla.
Dolci Ericini – Foto di CustonaciWeb.it

I dolci tipici di Erice

Tra i dolci tipici di Erice spiccano le Genovesi. Delle golosissime specialità dolciarie di pasta frolla con all’interno una delicata crema bianca e con sopra una spolverizzata di zucchero a velo. Altre leccornie dolciarie tipiche del borgo ericino sono i mustazzoli. Seguono la pasta reale, i cuscinetti, i bocconcini, i sospiri e i dessier; ancora le palline e i belli e brutti tutte specialità alle mandorle. Altri dolci tipici di Erice sono le paste al liquore, sempre alle mandorle con aggiunto il liquore, il torrone, le lingue di suocera e i classici biscotti di fico.

Vassoi con vari dolci tipici ericini. paste di mandorla e palline alla mandorla aromatizzate al pistacchio.
Dolci Ericini – Foto di CustonaciWeb.it

Un dolce per ogni occasione

A scandire i tempi della preparazione dei dolci a Erice, che spesso assumono una connotazione iconografica, è il calendario liturgico con le sue feste. Nel periodo natalizio infatti si preparano i buccellati ai fichi e alle mandole, mentre per la festa di San Giuseppe le sfince con la ricotta. Dolce tipico del periodo di Pasqua sono gli agnelli di pasta di mandorle, mentre per la festa dei morti protagonista è la famosissima frutta Martorana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button