Secondi
Per le feste non può mancare sulle nostre tavole il baccalà: proviamo a cucinarlo insieme. Ricetta
Va detto che esistono più versioni del baccalà alla siciliana, cucinato in tegame o al forno, fritto o in umido, con salsa o pomodorini o addirittura con patate. Questa che presentiamo qui è una delle tante, forse quella che racchiude tutti i sapori della nostra terra!
Baccalà alla siciliana
Il baccalà è un alimento ricco di proteine, nutriente e con poche calorie. Si trova in ogni periodo dell'anno essendo un alimento conservato, sotto sale o essiccato, nei paesi nordici dove si pesca il merluzzo. Quindi abbiamo sia il baccalà che lo stoccafisso. Cucinato alla siciliana è un secondo piatto saporito, leggero e sempre buono, con l'aggiunta di fette di buon pane casereccio è un ottimo piatto unico. Se scegliamo il baccalà dobbiamo dissalarlo, lasciandolo almeno 2 giorni in ammollo nell’acqua, cambiandola spesso. Successivamente va diliscato e tagliato a pezzi non molto grandi. È preferibile non togliere la pelle per evitare che si "spezzetti" in tegame.
Ingredienti
- 700 g di baccalà già dissalato
- 200 g di pomodorini maturi
- Una cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- Q.b. olio evo
- 80 ml di vino bianco
- 30 g di olive nere
- Un cucchiaio di capperi
- Un cucchiaio di uva passa
- Un cucchiaio di pinoli
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Un ciuffetto di prezzemolo
Istruzioni
- In un largo tegame mettete a rosolare, in olio evo, la cipolla affettata finemente e tre spicchi d'aglio.
- Aggiungete le olive denocciolate, i capperi dissalati, l'uvetta e i pinoli. Unite i pomodorini o la passata e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
- Unite il baccalà a pezzi, senza sovrapporli, sfumate con il vino bianco e coprite. Continuate la cottura per altri 15-20 minuti, quindi se dovesse servire aggiungete un po' di acqua. Assaggiate prima di aggiustare di sale. A cottura quasi ultimata aggiungete una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Una volta pronto, lasciate riposare per qualche minuto con il coperchio prima di servire.