Dal palco di Custonaci a Sanremo! Alessandro Gervasi ospite al 75° Festival della Canzone Italiana
Il giovanissimo prodigio siciliano Alessandro Gervasi sarà ospite sul prestigioso palco del 75° Festival di Sanremo il prossimo 12 febbraio per presentare il film tv “Champagne – Peppino di Capri“, che andrà in onda in prima serata su Rai1 il 18 febbraio.
Alessandro, appena 6 anni, è già considerato un prodigio della musica. Grazie all’orecchio assoluto, rara dote avuta in dono dalla natura, Alessandro riesce a identificare l’altezza di un suono senza l’ausilio di strumenti. Il piccolo artista, che vive a Buseto Palizzolo, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 3 anni
Un talento scoperto grazie a un video virale
Lo scorso agosto, Alessandro ha emozionato il pubblico del Festival Internazionale della Fisarmonica di Custonaci, salendo sul palco insieme al suo idolo, il maestro Pietro Adragna. La loro straordinaria performance è stata ripresa in un nostro video diventato virale, con milioni di visualizzazioni, attirando così l’attenzione di alcuni collaboratori della Rai. Grazie a quel video, Alessandro è stato scelto per interpretare il piccolo Peppino di Capri nel film “Champagne“.
Il film “Champagne – Peppino di Capri”
Girato tra Capri e Napoli, il film TV è una coproduzione Rai Fiction – O’ Groove, diretta dalla regista Cinzia TH Torrini. Champagne racconta la straordinaria vita di Peppino di Capri, artista conosciuto in tutto il mondo, ma la cui biografia avventurosa è ancora poco nota.
A soli quattro anni, Peppino suonava per i soldati americani di stanza a Capri nel 1943 per aiutare la sua famiglia. È stato il primo in Italia a far conoscere il twist e a portare il rock nel nostro Paese. La sua musica ha segnato momenti storici italiani, dalla fine della guerra al boom economico, fino alla rivoluzione culturale del ’68 e all’evoluzione della televisione.
Un cast d’eccezione
Nel cast, oltre ad Alessandro Gervasi che interpreterà il ruolo di Peppino di Caprio da piccolo, anche Francesco Del Gaudio (nel ruolo di Peppino di Caprio da adulo), affiancato da Arianna Di Claudio, Gaja Masciale, con la partecipazione di Antonia Truppo e Gianluca Di Gennaro. Il film è prodotto da Vanessa Capello, Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis, con una colonna sonora composta da Peppino di Capri ed Edoardo Faiella.
Il sogno di Alessandro diventa realtà
Il 12 febbraio, Alessandro Gervasi salirà sul palco del 75° Festival di Sanremo, il cuore della musica italiana, insieme al altri protagonisti del cast, per presentare il film al pubblico di Sanremo. “La telefonata della produzione Rai è stata una sorpresa incredibile – racconta la mamma di Alessandro – e vedere il suo talento riconosciuto in questo modo è motivo di grande orgoglio.”
Custonaci, Buseto Palizzolo e tutta la Sicilia fanno il tifo per Alessandro, esempio di come la passione per la musica non conosca età.