A Trapani la “Mufuletta” di San Martino si mangia con la mortadella
Se per caso vi trovate a Trapani nei giorni di San Martino, vi renderete subito conto che, aleggia nell’aria un profumo tutto particolare: profumo di anice e di uva passa.
Nella città dei due mari, è tradizione antichissima, il giorno di San Martino, mangiare un pane morbido, profumatissimo, aromatizzato all’anice e uvetta: la Mufuletta.
Il culto di San Martino è diffuso in tutto il mondo con tradizioni estremamente diverse tra di loro. In Italia la festa di San Martino è legata indissolubilmente alla cultura rurale: chi non conosce il proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino”?
Generalmente, visto anche il periodo propizio, si usa accompagnarla con il vino cotto o farcirla con olio nuovo, sale e pepe, in base alla zona. La mufuletta di San Martino non è solo un piatto, ma un vero e proprio simbolo di tradizione, convivialità e festa legata al ciclo agricolo e alla cultura siciliana. A Trapani la Mufuletta, acquista una farcitura che la impreziosisce e ne esalta gusto, profumo e sapore, qui infatti si usa farcirla con della profumatissima mortadella. Difficile da spiegare, se davvero volete capire di cosa stiamo parlando non vi resta che provarla.