Dolci
Marmellata di limoni siciliani: l’oro giallo del mediterraneo che tutto il mondo ci invidia
Oltre che spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane tostato, la marmellata è ottima per farcire crostate e dolci di diverso tipo o per accompagnare formaggi dal sapore intenso come il pecorino.
Marmellata di limoni
La marmellata di limoni è una conserva dal sapore delizioso e tipicamente mediterraneo. La Sicilia è terra di agrumeti e tra questi i limoni fanno la loro parte. Per preparare la marmellata scegliete naturalmente frutti non trattati che garantiscano genuinità e sapori antichi. La marmellata è una buona compagna per una sana colazione.Foto di Nitr – Shutterstock
Ingredienti
- 500 g di limoni non trattati
- 500 g di zucchero
- Un litro di acqua
Istruzioni
- Prendete dei limoni biologici dalla scorza sottile e lavateli strofinandoli bene con uno spazzolino. Per eliminare la parte acidula i limoni vanno messi a bagno in acqua per almeno 48 ore, cambiando l’acqua due volte prima di metterli a cuocere.
- A questo punto fate cuocere i limoni in acqua abbondante per far perdere ancora l'amaro. Non appena l'acqua arriva a bollore spegnete dopo 2 minuti e scolate la prima acqua. Ripetete l'operazione e portateli ancora ad ebollizione, facendoli cuocere ancora per 20 minuti, scolateli ma conservate la seconda acqua.
- Ora tagliate i limoni a pezzetti e passateli col passaverdure o riduceteli a purea col mixer a immersione. In questo modo potete decidere la consistenza che più vi piace in una marmellata. Pesate e aggiungete lo zucchero e l'acqua che avevate conservato dalla cottura dei limoni, rispettando le dosi indicate tra gli ingredienti.
- Fate cuocere finché la marmellata di limoni avrà raggiunto una giusta consistenza.
- Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro (sterilizzati) con tappi a chiusura ermetica. Tenete i vasetti capovolti, coperti con una tovaglia per tenerli al caldo, e lasciateli finché non si saranno raffreddati.
- Trasferiteli in un luogo fresco e asciutto. Si creerà il sottovuoto e potrete tranquillamente consumarli nei mesi successivi, avendo l'accortezza di mettere in frigo il vasetto dopo averlo aperto!