Libri

Su Amazon il nuovo libro di CustonaciWeb: Ricette Siciliane – Storia, miti e territorio a tavola

E’ disponibile su Amazon il nuovo libro di CustonaciWeb dal titolo “Ricette Siciliane – Storia, miti e territorio a tavola”. E’ composto da 153 pagine, 52 ricette tra antipasti/street- food, primi, secondi e dolci. Tutte ricette, alcune delle quali proposte all’interno di “Ricette siciliane”, la seguitissima rubrica di video-ricette online, sui profili facebook ed Instagram di CustonaciWeb. Il nuovo libro è disponibile sia nella versione “e-book” che nel formato “cartaceo” ed è acquistabile unicamente on line, cliccando qui.

Pur mantenendo intatti la spinta e l’obiettivo che ci hanno portato alla pubblicazione dei primi due libri di ricette, – raccontano Angela e Giuseppe, i due amministratori del blog, – questo nuovo volume si differenzia dai precedenti perché, nel presentare i piatti, ci si sofferma minuziosamente, dove è possibile naturalmente, a raccontare il territorio, la sua storia, le tradizioni familiari, elementi legati indissolubilmente alla cucina”.

Un libro impregnato d’amore, che riflette le emozioni e i vissuti, che fa ritornare bambini, in quell’atmosfera dove le nonne erano ancora nonne con i capelli bianchi raccolti sulla nuca e con grossi occhialoni scivolati sul naso, quasi a nascondere l’emozione di fare qualcosa con e per i propri nipoti. Quando la gioia e l’atmosfera, carica di famiglia, si colorava e si ammantava di magia, di leggende, di storie di eroi. Quando nel cucinare le nonne raccontavano di gesta eroiche, di amori impossibili, di sfide, di sconfitte e di vittorie.

Tutti ingredienti che poi, immancabilmente, si riflettevano nei piatti semplici ma così ricchi di colori, sapori e saperi da tramandare.

“Per non perdere i saperi e per dare ai nostri piatti quella giusta atmosfera di poesia, – aggiungono i due autori – abbiamo intercalato le ricette con alcune leggende che ben si sposano con i piatti e il territorio e, per arricchire ed emozionare, abbiamo voluto dare una nuova veste tipografica con delle belle foto e scorci panoramici.

Non ultimo, a corollario e completezza del libro, una simpatica poesia in dialetto, “improvvisato – sottolinea Angela – dove i sentimenti sono più forti della grammatica. Speriamo vi piaccia. Noi ce l’abbiamo messa tutta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: