Presentato a Custonaci “Aspettando Natale”, il nuovo libro di CustonaciWeb
Nella serata di giovedì 19 Dicembre, nella magnifica Sala “Solina Quartana”, adiacente allo splendido Santuario di Custonaci, si è dato luogo, come preannunciato, alla presentazione del libro “Aspettando Natale…”
La bellezza della sala, conosciuta e denominata “STALLA DELLA MADONNA”, dal profondo significato storico, simbolo di accoglienza e riparo in una comunità che manifesta un forte spirito religioso e una immensa devozione a Maria Santissima di Custonaci, ha fatto da sfondo e cornice a un momento di grande emozione.
La presentazione del nostro libro “Aspettando Natale: viaggio nella Sicilia delle feste. Riti, tradizioni, ricordi e sapori antichi”, ha visto un’insperata partecipazione, attenta, coinvolta e coinvolgente, che ci ha riempito il cuore. La presenza delle autorità, Sindaco e Assessore alla cultura, la naturale apertura da parte dell’Arciprete Don Antonio Peraino, l’incantevole ambientazione della sala hanno creato quell’atmosfera giusta, aperta all’ascolto.
L’emozione e la tensione da parte di chi, come noi, non è avvezzo a momenti di tale risonanza, seppur modesta, si è via via sciolta. Ascoltare Don Antonio e successivamente il signor Sindaco, Fabrizio Fonte; essere accompagnati, quasi per mano, dalla professoressa Maria Giovanna Marchese che, con pennellate, quelle giuste, puntuali e toccanti, ha introdotto il nostro libro, è stato come trovarsi in famiglia tra amici, Una comunità partecipe, a tratti emozionata, di grande sostegno.
Ringraziamo di cuore tutti, anche la nostra amica Luisa Marabita di “Le ricette di Luisa” che, per esserci vicina, sostenerci e offrire il suo contributo, ha affrontato un lungo viaggio.
I complimenti alla fine della serata si sono sprecati; i biscotti della tradizione, preparati dalla nostra Rosaria, colonna portante dell’angolo delle ricette di questo blog, sono andati a ruba e, io, mi sono trovata a firmare i libri che alcuni amici hanno acquistato, immeritatamente autrice, semplicemente scrivana, di un progetto che abbiamo elaborato, insieme, all’interno del blog, emozionandoci, divertendoci e scoprendo, nella nostra ricerca, tasselli di una cultura immensa che abbraccia la nostra bella Sicilia.
La tua emozione ha fatto emozionare ognuno di noi presenti. Grazie a te Angela, per l’amore che trasmetti in quello che fai. E grazie a tutto il team per quello che fate per il.nostro paese