Contorni
Peperoni “Ammuddicati”: l’originale ricetta siciliana
Una ricetta della nonna, un contorno così detto povero, per questo molto radicato nelle tradizioni siciliane; semplice ma sfizioso, veloce da preparare e davvero gustosissimo.
Peperoni “Ammuddicati”
I peperoni "ammuddicati" è una ricetta tipica siciliana molto semplice e allo stesso tempo gustosa. Cucinati in padella, con i classici ingredienti della cucina isolana, capperi, olive e pinoli, vengono cosparsi, quasi a fine cottura da una buona spolverata di formaggio e di pangrattato che conferiscono al piatto il giusto grado di croccantezza. Una ricetta che si prepara in poco tempo ed è anche un ottimo antipasto. Per questa preparazione useremo i peperoni carnosi rossi o gialli.
Ingredienti
- 4/5 peperoni
- Q.b. pangrattato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- Una manciata di capperi
- Qualche oliva
- Una manciata di pinoli
- 2 spicchi d'aglio
- 4 acciughe sott'olio
- 4 foglie di basilico
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Lavate i peperoni e, dopo averli puliti all'interno, tagliateli a listarelle. In un tegame versate olio evo, fate rosolare lo spicchio di aglio e fate sciogliere, con un cucchiaio di legno, le acciughe sott’olio. Aggiungete i pinoli, i capperi e le olive denocciolate e tagliuzzate, quindi unite i peperoni.
- Spezzettate sopra qualche foglia di basilico e aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato, col coperchio, per circa15 minuti avendo cura di girarli spesso, regolate di sale e togliete l’aglio. I peperoni devono risultare cotti ma non sfatti.
- Prendete il pangrattato, conditelo con pecorino grattugiato, aggiungete sale e pepe. Unite il tutto ai peperoni e fate saltare per qualche minuto sino a quando la mollica risulterà croccante. Versate in un piatto di portata e guarnite con basilico e olive. Sono deliziosi anche freddi.