Luoghi da visitare

Favignana: le spiagge e le calette più belle da visitare. Mappa Interattiva

L’isola di Favignana, una farfalla che bagna le sue ali su un mare cristallino, è una piccola perla, col suo centro storico disseminato di ristoranti, locali e botteghe e con 33 chilometri di costa che regalano, ad ogni angolo, uno scorcio diverso, una spiaggia nuova, un paesaggio sorprendente. E’ raggiungibile solo via mare, sia da Marsala che da Trapani. Da qui si può optare per l’aliscafo e si può raggiungere in 30 minuti. Mare azzurro e cristallino, cultura e buon cibo vi aspettano! Ha una storia antica Favignana, testimoniata da reperti archeologici, schegge di ossidiana, resti di ossa lavorate, punte di frecce e rudimentali frammenti di arnesi domestici. 

Cala Rossa a Favignana. Mare e cielo azzurro.
Favignana, Cala Rossa – Foto di astridgioia da Pixabay

Tutte le info sulle spiagge e le calette di Favignana

Spiagge di sabbia finissima o di ciottoli bianchi, meravigliose calette, scogliere e grotte da sogno. Luoghi unici che faranno della vostra vacanza in Sicilia un’esperienza straordinaria. Di seguito vi proponiamo una breve descrizione delle più belle calette di Favignana dove trascorrere delle giornate tra bellezza e relax.

Cala Rossa, la più bella spiaggia di Favignana

Cala Rossa. In basso gli scogli in alto il mare azzurro e cristallino.
Favignana, Cala Rossa – Foto di faabi – depositphotos.com

Cala Rossa è per tutti la più bella spiaggia di Favignana. Si lascia lambire da un mare cristallino e trasparente. E’ sicuramente la più visitata, non adatta a tutti se si vuole raggiungerla via terra perché bisogna percorrere una lunga discesa e successivamente superare una parete rocciosa, quindi non praticabile da famiglie con bambini o anziani. Tuttavia si può raggiungere facilmente via mare, ormeggiando la barca appena fuori dalla caletta stessa. Il mare di Cala Rossa conquista per trasparenza e colori. Inoltre gli scogli piatti e levigati, per erosione del vento e delle acque, sono l’ideale per stendersi a prendere il sole.

Spiaggia di Calamoni, tra le più comode dell’isola

Spiaggia Calamoni, situata a sud dell’isola, è facile da raggiungere anche in bici perché poco distante dal centro abitato. Si trova a est del villaggio dei pescatori ed è un susseguirsi di calette rocciose e sabbiose. Una serie di motivi per cui la spiaggia Calamoni è scelta da famiglie con bambini che, grazie alle sue acque basse, possono giocare liberamente e in sicurezza. Il mare è di un azzurro che non ha uguali. Le correnti che attraversano quel tratto di mare spingono a riva le alghe che, come è risaputo, sono indice di mare sano e ben ossigenato.

Spiaggia di Cala Graziosa con le sue piscinette tra scogli piatti

La spiaggia di Cala Graziosa, per la sua prossimità al centro abitato, risulta essere la più adatta a famiglie con bambini e anziani. La baia si presenta con tante piccole calette delimitate da scogli piatti dove si riversa l’acqua del mare creando delle piscine e vasche naturali di acqua limpida, trasparente e calda. Una situazione di tranquillità per le famiglie che lasciano giocare in sicurezza i bambini. Alcune calette sono formate con ciottoli e sabbia e quando soffia lo scirocco, la trasparenza delle acque, in questo tratto di costa, è un invito agli appassionati di snorkeling.

Spiaggia di Cala Azzurra: splendidi scenari di luci e colori

Cala Azzurra. In basso vegetazione e sabbia in alto il mare azzurro e cristallino.
Favignana, Cala Azzurra – Foto di gandolfos – depositphotos.com

Cala Azzurra è forse la più nota e frequentata tra le spiagge di Favignana. Anche la più pubblicizzata perché facile da raggiungere e adatta a tutte le età. Per questo motivo è la più affollata, soprattutto nelle ore di punta. Anche qui ci si trova in presenza di scogli ma non manca un tratto di sabbia bianca impalpabile, come talco. E’ un vero angolo di paradiso in grado di regalare colori e trasparenze da sogno. Anche Cala Azzurra è raggiungibile via mare in barca e, nelle ore mattutine o al tramonto, lontani dall’affollamento, regala atmosfere e sensazioni di pura poesia.

Spiaggia di Cala Faraglioni la più a nord di Favignana

Cala Faraglioni si trova nella parte settentrionale dell’isola. La difficoltà di accesso per bimbi e anziani la rende la spiaggia meno praticata, di Favignana, rispetto alle altre e pertanto la meno conosciuta. Tutto ciò non toglie, anzi accresce, il suo fascino e regala, per i privilegiati che superano le difficoltà d’accesso, spiagge magiche, scogli e sabbia bianca in una baia a forma di mezzaluna, protetta da una parete naturale che regala ombra a qualsiasi ora e, da lì, lo sguardo spazia fino a Levanzo. Inoltre sono raggiungibili, con quattro bracciate, delle suggestive e fantastiche grotte .

Spiaggia di Grotta Perciata: mare e cielo in un gioco di luci

E’ detta Grotta Perciata, che nel dialetto siciliano vuol dire “bucata”, per indicare una grotta sottomarina da cui, attraverso un buco, l’acqua del mare passa per riaffiorare e depositarsi a formare una grande vasca. Siamo in presenza di scogli piatti che consentono di godere agevolmente di questa meraviglia, in un mare turchese e trasparente in grado di condurre tra anfratti e grotte. Raggiungere questa spiaggia, a Favignana, non è difficile; si raccomanda prudenza per l’accesso al mare, soprattutto per i bambini. Grotta Perciata è un luogo molto suggestivo.

Spiaggia di Lido Burrone, attrezzata con servizi per i turisti

Lido Burrone a Favignana. In basso gli scogli e due biciclette posteggiate. In alto il mare.
Favignana, Lido Burrone – Foto di faabi – depositphotos.com

Lido Burrone, ha una spiaggia molto estesa, composta da sabbia bianca, ideale per i bambini che frequentano l’isola di Favignana. Risulta spesso affollata perché facile da raggiungere attraverso una strada asfaltata. Inoltre è l’unica spiaggia ad essere dotata di ombrelloni e lettini. Si avvale anche di servizi di ristoro grazie ai quali risulta la più gettonata da chi, sebbene in vacanza, non rinuncia alle comodità. Il mare, come in tutte le spiagge e calette dell’isola, è trasparente e cristallino.

Cala Bue Marino, paradiso per gli amanti dello snorkeling

La spiaggia della Cala Bue Marino si trova tra cuniculi e grotte presenti nelle cave di tufo che l’estrazione del famoso minerale, ad opera dell’uomo, ha lasciato sul territorio. Gode di un mare stupendo, profondo e ricco di vita tanto da essere habitat privilegiato per immersioni e snorkeling. Un tratto di mare da frequentare con prudenza e consapevolezza perchè attraversato da forti correnti. A detta di chi c’è stato, la spiaggia e il mare di Bue Marino, di un blu intenso con sfumature di azzurro, sembra sia la vera perla di Favignana.

Spiaggia di Marasolo tra le più comode dell’isola

La Spiaggia di Marasolo si può raggiungere a piedi in 10 minuti dal centro abitato. E’ composta da sabbia bianca e gode di acque basse e protette che consentono facilmente l’accesso a grandi e piccoli. Tutt’intorno, scogli piatti e levigati per effetto del vento e delle onde. Ciò consente un accesso facile e la possibilità di fare bagni di sole. Spiaggia libera, si può portare ombrelloni e sdraio da casa, facilmente collocabili e si può usufruire di un bar situato in prossimità. Le maree restituiscono alghe alla spiaggia a testimonianza che il mare è sano e ben ossigenato.

Spiaggia Praia, nel centro di Favignana

La Praia. Una donna con un cappello guarda il mare con in fondo le case del porto.
Favignana, Spiaggia Praia – Foto di PantherMediaSeller – depositphotos.com

Spiaggia Praia è una spiaggia sabbiosa adatta ai bambini, libera ma dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini da spiaggia. Sorge vicinissima al centro abitato per cui è raggiungibile a piedi da chi abita al centro. Pur essendo vicina al porto di Favignana, e per questo sottovalutata, è una spiaggia che soddisfa tutte le esigenze di una sicura balneazione con un mare pulito, incontaminato che riflette e regala diverse sfumature di blu e turchese.

Cala Pozzo, rifugio nei giorni di scirocco

La spiaggia di Cala Pozzo è la più riparata dallo scirocco e per questo la più affollata in certi giorni. Regala un mare pulitissimo, adatto allo snorkeling. Si compone di tante spiaggette di sabbia bianca, bellissime, con intorno scogliere e grotte marine. Non è facile da raggiungere a piedi. Occorre essere abituati a sostenere salite e si consiglia prudenza perché si deve percorrere una strada impegnativa. Ma una volta arrivati, la vista ripaga, come tutto ciò che si fa desiderare. Un angolo naturale e selvaggio. Forse uno dei più suggestivi di Favignana.

Punta Fanfalo, per i turisti più intrepidi

Punta Fanfalo, una lingua di terra più a sud di Favignana, è, per la natura della sua costa e per la difficoltà di raggiungerla via terra, uno dei luoghi meno affollati dell’isola. E’ una zona scogliera dalla forma particolare che richiama i tanti appassionati, intrepidi e coraggiosi tuffatori e chi pratica lo snorkeling. Si può raggiungerla più agevolmente, di sicuro, via mare ma non è adatta a tutti. Le sue acque sono profonde e gli scogli alti e piatti. Regala ai fortunati, che hanno l’opportunità di raggiungerla, un mare cristallino, dalle mille sfumature di blu e tramonti da sogno.

Cala Rotonda e i suoi tramonti inverosimili nel mare

Baia Rotonda. Mare azzurro contornato da scogli e fitta vegetazione.
Favignana, Cala Rotonda – Foto di Wirestock – depositphotos.com

La spiaggia di Cala Rotonda, con sabbia grossolana, ciottoli e scogli, regala i più bei tramonti a Favignana trovandosi in posizione privilegiata a ovest del territorio dell’isola. Famosa per l’Arco di Ulisse, uno splendido arco naturale in pietra, creatosi nel tempo grazie all’erosione dovuta al mare e ai venti, che attira molti appassionati di fotografia paesaggistica. È di facile accesso per tutti, sia via mare che via terra. Cala Rotonda é uno splendido porto naturale che racchiude piccole spiaggette esplorabili a piedi e, spingendosi a nuoto, si può lasciarsi affascinare e conquistare da fantastiche grotte.

Scogliera di Scalo Cavallo, tra cave di tufo e grotte scolpite nella roccia

Scogliera di Scalo Cavallo è una sorta di terrazzamento, raggiungibile senza alcuna difficoltà, posto su una scogliera a picco sul mare. Ancora una volta è considerata tra le spiagge più belle e suggestive di Favignana per la presenza di una cava di tufo che, come una cattedrale scavata nella roccia, conduce i temerari che vi si avventurano, attraverso più cuniculi, verso grotte che regalano panorami da togliere il fiato. La scogliera offre diverse opportunità per godere sia del mare che del sole. Si giunge infatti a una caletta con acque blu e scogli abbastanza praticabili, oppure a un angolo, meno scenografico ma semplice e comodo, adatto per bagni di sole.

La spiaggia di Punta Sottile a ovest di Favignana

Punta Sottile, come si intuisce dal suo nome, è la zona più a ovest di Favignana, l’estremità che ospita il faro. Questo da solo rende magico quel luogo quando, accendendo il suo lungo occhio, regala giochi di luce che si riflettono sulle acque turchesi della spiaggetta. Punta Sottile, piuttosto lontana dal paese, è un luogo privilegiato per assistere al tramonto, momento in cui il sole si tuffa nelle acque tingendo il cielo e il mare di sfumature che scaldano il cuore. Intorno al faro si trovano alcuni accessi al mare con percorsi difficoltosi per la presenza di rocce. Rimane comunque una piccola spiaggia libera e non attrezzata.

Punta Longa e le casette bianche, segno di una vita votata al mare

Punta Longa. Mare azzurro contornato da scogli e fitta vegetazione.
Favignana, Punta Longa – Foto di Wirestock – depositphotos.com

Punta Longa, su cui si affaccia un piccolo villaggio di pescatori con poche case basse, offre un porticciolo dove ormeggiare le barche. Facilmente raggiungibile è circondata da scogli e insenature e, data la presenza di rocce frastagliate difficili da superare per entrare in acqua, si consigliano scarpe adatte agli scogli. Per questa conformazione la spiaggia è poco adatta a famiglie con bambini. Il mare è limpido e cristallino e la presenza di scogli piatti consente, comodamente sdraiati, di prendere il sole in modo intimo, lontani da spiagge affollate. Adatta per immersioni, gli appassionati possono appoggiarsi al vicino centro diving.

La Grotta dei Sospiri dove il bello e il suggestivo sposa il romantico

La Grotta dei Sospiri si può raggiungere solamente in barca, via mare. E’ facile trovare, a Favignana, una barca, affidandosi alle organizzazioni turistiche, presenti nell’isola, che consentono di fare il giro dell’isola. Il giro in barca offre l’opportunità, al turista, di entrare a nuoto dentro la grotta, ammirarne tutti i particolari e rimanere ammaliato come, moderno Ulisse, dai suoni che il vento e il mare creano sbattendo sulle sue pareti. Fenomeno che le ha dato l’affascinante nome di Grotta dei Sospiri.

Cala del Preveto, tutto il fascino dell’isola nell’isola

La spiaggia di Cala del Preveto, come tutte le cose più belle, più selvagge e incontaminate, si raggiunge percorrendo una via non facile e non adatta ai bambini, per questo poco frequentata anche ad agosto. Qui lo spettacolo è garantito; assenza di costruzioni, pura natura, mare cristallino, di un blu intenso. A poche bracciate, robuste e allenate, sorge l’isola di Preveto, chiamata isola dei gabbiani, raggiungibile a nuoto, meta per esperti nuotatori. Qui spettacolo, armonia, voci e richiami sono pura magia. Si può raggiungere Cala del Preveto in barca, ormeggiarla e godere delle sue acque sempre calme e limpide.

Cala lo Scivolo e la secca per nuotare in sicurezza

Tra la spiaggia Calamoni e Lido Burrone si trova quest’aria chiamata Lo Scivolo. Si tratta di una piccola ma deliziosa caletta che si compone di scogli piatti, fondale sabbioso e mare di un turchese intenso. A poca distanza dalla riva, c’è una secca dove il mare basso consente di fare il bagno come in piscina. E’ una spiaggia facile da raggiungere, luogo ideale, al riparo dal maestrale che soffia da Nord Ovest. Vi si trova una vecchia rampa scavata negli scogli che serviva per l’accesso delle barche al mare. Spiaggia poco attrezzata ma con vicino un chiosco per spuntini e bibite.

Cala Stornello, sola roccia, dai ricchi fondali

Cala Stornello, senza spiaggia, è un’insenatura rocciosa, aspra, selvaggia ma spettacolare che abbraccia un mare dalle mille sfumature di colore. Ha una splendida vista su isolotti e altre calette. Adatta a quanti amano praticare immersioni e snorkeling per i suoi fondali trasparenti e ricchi di vita.

Spiaggia di Cala San Nicola a pochi passi dal centro di Favignana

La Cala di San Nicola è una deliziosa baia sabbiosa che sorge poco distante dal centro abitato di Favignana. E’ una spiaggia adatta a tutti, particolarmente consigliata per famiglie con bambini e per anziani. Ha un fondale piuttosto vario e un’entrata in acqua senza particolari difficoltà. Per chi ama prendere il sole o semplicemente godere della bella caletta è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Ancora ci si può rifocillare presso il piccolo bar presente nella cala. Infine, per chi ama avventurarsi e prendere in piena sicurezza il largo, è possibile noleggiare gommoni e pedalò.

La mappa delle spiagge, calette e grotte di Favignana. Dove si trovano e come raggiungerle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button