Dolci
La Graffa con la ricotta: la regina dell’arte pasticcera trapanese
La varietà di dolci che ogni mattina si possono trovare nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie siciliane è sbalorditiva. Tra essi la ricotta è la farcitura più presente e più goduriosa.
Graffe siciliane con la ricotta
Un trionfo di colori e profumi che già dalle prime luci dell'alba inebriano le viuzze dei borghi e delle città dell’isola. Tra i dolci saltano agli occhi, in bella vista, quei bocconcini traboccanti ricotta da ogni lato, morbidi e invitanti, spumeggianti e innevati di zucchero a velo: le graffe con ricotta, un dolce tipico della città di Trapani, una vera bomba di sapore e calorie che non ha nulla da invidiare ai più famosi cannoli e cassata.
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g di farina manitoba
- 40 g di zucchero
- 300 ml di latte
- 6 g di sale
- 40 g di burro
- 8 g di lievito fresco
Per la farcia
- 500 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 50 g di gocce di cioccolato
Per friggere e decorare
- 2 l di olio di semi di girasole
- 50 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Fate sciogliere il lievito fresco insieme allo zucchero nel latte tiepido.
- Aggiungete poco alla volta la farina setacciata., il burro e alla fine il sale. Lavorate l'impasto fino a che non diventi compatto e omogeneo e lasciatelo riposare mezz'ora.
- Formate dei panetti da 70g e lasciateli lievitare fino al raddoppio.
- Friggete le palline di pasta in abbondante olio. aiutandovi con un termometro da cucina abbiate cura che l'olio non superi la temperatura di 160°, altrimenti le graffe si bruceranno all'esterno e resteranno crude all'interno. Una volta fritte, mettete a raffreddare sulla carta assorbente.
- Setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto.
- Una volta che le graffe si sono raffreddate, tagliatele, farcitele con la crema di ricotta e cospargetele con lo zucchero a velo.