Dolci
La ricetta del vino cotto. Ingrediente insostituibile per un’ottima “cuccia”
Il vino cotto è una bevanda tradizionale italiana ottenuta dalla cottura del mosto d’uva. Se conservato bene può durare anche un anno intero, fino al prossimo mosto. È particolarmente diffuso nelle regioni del Centro e del Sud Italia, spesso associato a momenti di festa e celebrazioni, utilizzato per piatti e ricette tradizionali.
Vino cotto
L’autunno è la stagione delle conserve. Dolci, salati, canditi o essiccati, ortaggi e frutta vengono lavorati e conservati per poterne godere anche durante la stagione invernale. Si prepara anche il vino cotto, un prodotto strettamente legato alla tradizione e alla vita di un tempo. Veniva usato come bevanda, come condimento o per correggere alcuni vini; come sciroppo per la tosse, oggi soprattutto viene usato per preparare molti dolci.
Ingredienti
- 5 l di mosto d'uva
- Q.b. di scorza d’arancia
- 1 cannella in stecca
- Q.b. chiodi di garofano
Istruzioni
- Filtrate con un colino il mosto e mettetelo in un pentolino portandolo ad ebollizione. Abbassate l’intensità della fiamma e fate cuocere per diverse ore mescolando spesso con attenzione fino a fare ridurre il mosto ad un terzo circa.
- Durante la cottura aggiungete al mosto qualche scorza di cannella o aromatizzate il vino con dei chiodi di garofano o delle bucce di arance essiccate al sole e poi tritate.
- Quando la soluzione si sarà addensata versatene un po’ in un piatto e controllate che il composto non goccioli. Vuol dire che ha raggiunto la giusta densità.
- Il vino cotto è pronto. Non resta che farlo raffreddare e conservarlo in bottiglie o barattoli di vetro ben puliti e asciutti. Se ben tappato e se conservato al buio, il vin cotto può stare per mesi ed anche anni.
- Ottimo amico e compagno indiscusso di tanti dolci e biscotti della pasticceria siciliana.
Io mi ricordo da tutta piccina che veniva mia zia e ci portava la cuccia , e la condivamo o con il vino cotto . E per i bambini ci mettevano il cacao
I miei parenti condivano la cuccia con il miele di fichi