Il pistacchio: l’oro verde di Bronte, ricco di fibre e minerali, ad alto contenuto di vitamina B
Il pistacchio di Bronte è un prodotto enogastronomico siciliano ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Nel tempo, da semplice e pura guarnizione per dolci, è diventato un ingrediente fondamentale per la preparazione di vari piatti, nelle cucine di affermati cuochi stellati ma, quel che ci piace di più è il fatto che sia entrato, a pieno titolo, semplicemente e orgogliosamente nelle cucine di tutte le famiglie, non solo siciliane.
Coltivazione e lavorazione
La Sicilia vanta l’eccellenza di questo prodotto nella cittadina etnea di Bronte ed è l’unica regione italiana dove si produce. A Bronte ci sono più di tremila ettari di terreno dediti a questa coltivazione; in percentuale è più dell’80% dell’intera superficie regionale destinata al pistacchio. Il Pistacchio di Bronte detto, a ragione, oro verde, ha avuto il riconoscimento di “Pistacchio verde di Bronte D.O.P.“ e ha delle caratteristiche davvero particolari. La sua peculiarità nasce dalle proprietà del terreno in cui è coltivato. Questo presenta rocce di natura lavica collocate ad un’altitudine tra i 300 ed i 900 metri.
Altro punto di grande prestigio, nella produzione di tale alimento, è la raccolta rigorosamente a mano nel periodo del suo massimo splendore tra agosto e settembre. I frutti raccolti vengono stesi su grandi teli di stoffa e messi ad essiccare al sole. Più avanti viene tolto loro il mallo e i pistacchi, liberi del loro involucro, continuano l’essiccazione.
Il cuore verde del pistacchio
Il guscio del pistacchio presenta una forma concava, con le estremità rivolte verso l’alto. Il frutto ha una forma allungata con una pellicina caratteristica di color violaceo con riflessi verdi. L’interno, il frutto è di un verde intenso, sembra uno smeraldo, un vero gioiello, colore dovuto all’alta concentrazione di clorofilla. Ciò che distingue il pistacchio di Bronte è un caratteristico gusto tendente al dolce, E’ ricco di vitamina B, di numerosi minerali ed è ricco di fibre.
Vari usi in cucina e in pasticceria
Si presta, grazie alla sua versatilità, a preparare numerosi piatti sia salati che dolci. Tra le preparazioni più conosciute e apprezzate ci sono pesto di pistacchio, con cui si può condire la classica pasta oppure si usa per farcire involtini di carne ed altri piatti rinomati. Altra preparazione è la crema di pistacchio, perfetta per farcire torte, cornetti, pancake e panettoni di Natale. Chiaramente a Bronte è protagonista assoluto di dolci tipici del territorio: note le cassatelle, il torrone morbido di pistacchio e il croccante di pistacchio.