A Trapani, fino al 28 luglio, c’è “Stragusto”: il festival del cibo di strada e dei mercati
Proprio in questi giorni, a Trapani, presso Piazza Ex Mercato del Pesce è nel vivo l’attesissima rassegna internazionale “Stragusto” 2024, il festival della cultura gastronomica di strada e dei mercati. L’evento, che si svolge ogni anno, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del cibo e per i turisti alla ricerca di autentiche esperienze culinarie.
L’evento, aperto al pubblico tutte le sere dalle 18:30 alle 23:00 fino a domenica 28 luglio, offre ai visitatori un’occasione unica per esplorare una vasta gamma di cibi di strada provenienti da diverse regioni d’Italia e dal mondo. Questo festival riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, creando un concentrato di sapori, odori, colori e voci che travolge il centro storico di Trapani. Tra le specialità che caratterizzano l’itinerario gastronomico proposto ai visitatori ci sono le tipicità trapanesi come le busiate e il cous cous, le specialità palermitane come le panelle, la milza e lo sfincione, la rinomata porchetta di suino nero dei Nebrodi, dolcezze provenienti dal torronificio delle Madonie e tanto altro ancora.
Presenti a Stragusto anche specialità tipiche fiorentine e ascolane, e, fra le novità di quest’anno, i sapori della cucina ungherese, greca e palestinese. Inoltre, per la prima volta a Stragusto un’intera area è dedicata alle persone celiache, garantendo anche a chi ha intolleranze alimentari la possibilità di gustare le prelibatezze offerte.
Stragusto a Trapani: cooking show e novità 2024
Uno degli eventi clou di Stragusto saranno i cooking show serali, dove chef rinomati e appassionati di cucina mostreranno le loro abilità culinarie al pubblico. Occasioni per vedere grandi chef in azione, ma anche per imparare nuove ricette e tecniche direttamente dai professionisti. Gli show copriranno una vasta gamma di piatti, dal tradizionale al contemporaneo, includono anche degustazioni per il pubblico.
Tra le novità di quest’anno, l’area Wine Tasting che offrirà una selezione dei migliori vini del territorio. Un’esperienza resa ancora più suggestiva dalla location: la splendida terrazza delle mura di Tramontana, che offre una vista mozzafiato al tramonto.
Stragusto 2024, un evento per tutta la comunità
L’obiettivo di Stragusto, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. Questo appuntamento fisso per molti, sia trapanesi che visitatori esterni, è una grande festa che riqualifica la piazza dell’antico Mercato del Pesce, facendola rivivere nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati.