A Custonaci arriva “I sapori del Borgo”. Tre giorni di festa dedicati alla cucina tradizionale
Tre giorni dedicati al buon cibo e alla cucina tradizionale del territorio trapanese. Una festa del gusto, accompagnata da tanta musica, tra le vie del caratteristico centro storico di Custonaci, dove sarà possibile degustare piatti tipici come le busiate trapanesi, il cous cous, le cassatelle in brodo e le dolcissime e sofficissime sfincie.
«l sapori del Borgo» questo il nome dell’iniziativa, voluta dalla proloco di Custonaci e resa possibile grazie alla collaborazione con diverse associazioni territoriali e ad un gruppo di volontari, che si svolgerà nelle serate dall’8 al 10 settembre e che si colloca tra gli eventi a contorno del festival dei «Borghi dei Tesori» di cui Custonaci da quest’anno è entrata a far parte.
“Il festival dei «Borghi dei Tesori» – afferma il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte – all’interno del quale si colloca questa importante manifestazione è dedicato al racconto ed alla scoperta del patrimonio dell’Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni e produzioni.
«l Borghi dei Tesori» è un circuito di bellezza che fa della Sicilia un unico museo diffuso. In questa edizione sono stati protagonisti ben 37 borghi ed è un brand che, grazie alla forza della narrazione dei tanti volontari che amano il proprio territorio, favorisce, al fine di scoprire “piccoli” tesori spesso ingiustamente esclusi dai grandi circuiti regionali, lo sviluppo di un turismo esperienziale, diffuso e sostenibile”.
“In tal senso il Borgo di Custonaci, in una Sicilia ricca di storia e di bellezza, può dire certamente la sua – conclude il Sindaco Fonte – ed iniziative legate all’enogastronomia, alla cultura ed a momenti di intrattenimento come «I sapori del Borgo» possono richiamare, per come è già successo proprio in questi ultimi giorni, importanti presenze di turisti e di visitatori, che potranno, a loro volta, amplificare ancor di più la notorietà della cittadina collinare”.