NOVENA A MARIA SS. DI CUSTONACI
I GIORNO – Approdo
Maria Santissima di Custonaci, madre amabilissima e nostra protettrice, che partendo su di una nave d’Alessandria d’Egitto sei approdata, per improvvisa tempesta, alle nostre fortunate spiagge, fa che, con la tua potentissima protezione, siamo riservati dalle tempeste di questo mondo e guidati al porto di vera salvezza.
Pater, Ave, Gloria
Se dalle rie procelle
avremmo avere l’aita,
dopo la triste vita
concedici il gioir.
II GIORNO – Presa dimora
Maria Santissima di Custonaci, vivo soccorso dei nostri bisogni, che hai voluto porre la tua dimora sulle colline di Custonaci, dalle quali prendesti il titolo particolare: custodisci questa nostra città, il suo popolo e noi, tuoi devoti.
Pater, Ave, Gloria
Da Custonaci il guardo
Volgi benigna a noi,
il nostro cuor non tarda
risponda al tuo favor.
III GIORNO – Provvidenziale protezione
Maria Santissima di Custonaci, nostra gloria e sostegno, che stringendo al seno il bambino Gesù con tre spighe di frumento in mano, simbolo di abbondanza e di provvidenza, sei solennemente acclamata nostra protettrice, fa che le spighe della divina grazia ci provvedano in ogni spirituale e temporale bisogno.
Padre, Ave, Gloria
Vergine madre eletta
fate che alle nostr’alme
sian queste spighe palme
per trionfar nel ciel.
IV GIORNO – Incoronazione
Maria Santissima di Custonaci, nostra gloria e decoro, che hai ispirato nel cuore ardente dei tuoi fedeli di ottenere l’incoronazione del tuo amabilissimo figlio Gesù dal Capitolo Vaticano, con preziose corone, compensa l’amore dei tuoi fedeli coronando i nostri bisogni spirituali nel passaggio da questa all’altra vita.
Pater, Ave, Gloria
A coronarti in crine
fu di noi figli impegno;
di nostra vita al fine
la madre che farà.
V GIORNO – Infestazioni delle locuste
Maria Santissima di Custonaci, nostra arca potentissima, che più volte, per la costante fiducia in te, hai salvato il tuo popolo oppresso dall’orribile flagello del terremoto, abbi pietà e misericordia delle nostre anime, assicurandoci sempre la tua protezione.
Pater, Ave, Gloria
Di Dio l’irato sdegno,
manda talor le piaghe;
è di tue grazie pegno
la fuga d’ogni mal.
VI GIORNO – Flagello del terremoto
Maria Santissima di Custonaci, nostra arca potentissima, che più volte, per la costante fiducia in te, hai salvato il tuo popolo oppresso dall’orribile flagello del terremoto, abbi pietà e misericordia delle nostre anime, assicurandoci sempre la tua protezione.
Padre, Ave, Gloria
Scuote la terra audace
l’irata man del figlio,
chiede la madre pace
cede lo sdegno allor.
VII GIORNO – Ostili invasioni
Maria Santissima di Custonaci, nostra vigile protettrice, che in qualunque ostile invasione delle nostre accoglienti contrade, sei stata il baluastro più forte di questa devota città, senza sottometterla ad alcun pericolo, promuovi sempre più la pace, nel mondo, tra tutti i fedeli, tra le famiglie e tra i figli che a te ricorrono.
Padre, Ave, Gloria
perde il furore insano
anche il guerrier sull’armi
quando potente mano
raffrena il suo poter.
VIII GIORNO – Siccità
Maria Santissima di Custonaci, fonte perenne di viva protezione e soccorso, che tante volte, a causa della siccità, appena s’è ricorso a te con il consueto trasporto dal Santuario al capoluogo hai arricchito la terra con la desiderata pioggia, fa che noi, tuoi figli, otteniamo di detestare i nostri peccati con vere lacrime di contrizione.
Padre, Ave, Gloria
Se inaridisce il prato
nella stagion restia,
Maria ch’è il fonte amato,
dal ciel l’irrigherà.
IX GIORNO – Ringraziamento
Maria Santissima di Custonaci, rifugio sicuro dei poveri pellegrini che vengono a deporre ai piedi del tuo rinomato Santuario il solenne riconoscimento dei loro voti e dei loro ringraziamenti, fa che dal pellegrinaggio di questa povera vita mortale, seguendo contemporaneamente il tuo santo esempio, posiamo arrivare a goderti felici nella patria beata.
Pater, Ave, Gloria
Noi pellegrini, o Madre,
in questa valle di lacrime,
guidiamo le schiere
dei tuoi devoti in cielo.
ORAZIONE
Santissima Vergine di Custonaci, madre di vero amore e nostra ausiliatrice, gradisci ed accogli questa corona di gloria che ti offrono coi loro ossequi i tuoi figli devoti. Tu, che nulla neghi ai figli che a te ricorrono con viva fede, degnati di suffragare le anime benedette del Purgatorio e di ottenere dal tuo amabilissimo figlio Gesù ogni spirituale favore al Sommo Pontefice, al nostro Vescovo e a tutti i sacerdoti. Provvedi ai bisogni di tutti coloro che a te chiedono aiuto e soprattutto, amabilissima Madre, ottienici la grazia di detestare i nostri peccati e di vivere nel santo amore e timore del tuo amabilissimo Figlio per goderti un giorno nella patria beata del Paradiso.
Amen