Street Food
La regina dello street food catanese: la cipollina, un mito per i Catanesi anche a colazione
Fa parte della rosticceria catanese, la cipollina, un rustico, che unisce e divide nella sfida a chi la fa più buona. E’ molto diffusa nella cittadina etnea e oltre. Per buongustai dal palato forte!
Cipollina fritta
Passeggiando per le vie del centro di Catania, di primo mattino, senti nell’aria l’odore delle cipolle che si cucinano per farcire le regine della rosticceria con le quali si farà colazione, pranzo, merenda e cena. Più buona con la provola, con la mozzarella o con la tuma? La cipollina croccante o quella appassita in padella? Provate a fare un giro da una rosticceria all'altra, da un panificio all'altro e decidete quale vi piace di più. C'è solo l'imbarazzo della scelta!Cipollina fritta – Foto di Wead – Shutterstock
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 2 cipolle borettane
- 250 ml di passata di pomodoro
- 150 g di prosciutto cotto
- 60 g di provola
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale e pepe
- Un uovo (per spennellare)
Istruzioni
- Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili. Con un filo d’olio d’oliva, in una padella, soffriggetele a fiamma bassa, fino a renderle morbide, quasi trasparenti. Unite le cipolle alla passata di pomodoro. Spolverate leggermente con un pizzico di pepe nero. Aggiustate di sale.
- Tagliate in 4 i fogli di pasta sfoglia. Mettete al centro un pezzettino di prosciutto cotto, un cucchiaio abbondante di composto alla cipolla e un pezzo di formaggio a pasta filante. Spennellate gli angoli della pasta, con l’uovo e richiudeteli a fazzoletto, fino a formare un quadrato. Spennellate con l'uovo anche la superficie del fazzolettino chiuso.
- Cuocete le Cipolline Catanesi in forno caldo a 190°/200° per circa 15 minuti. Dovranno gonfiarsi e diventare dorate. Sfornate e servitele ancora calde.