Chiese

Il Santuario della Madonna di Custonaci

Un’avventura tra storia, fede e paesaggi mozzafiato

Se siete alla ricerca di un luogo che unisca spiritualità, storia e bellezze naturali, il Santuario di Maria Santissima di Custonaci è una tappa imperdibile durante il vostro viaggio in Sicilia. Situato nel pittoresco borgo di Custonaci, a pochi chilometri da Trapani, questo santuario cinquecentesco si erge maestoso, quasi sospeso, su una collina che domina un paesaggio naturale di rara bellezza che spazia da Monte Cofano a Erice giungendo fino al Golfo di Bonagia.

Il Santuario di Custonaci non è solamente un luogo di culto, ma un autentico gioiello architettonico che racconta secoli di storia. Costruito originariamente nel XVI secolo, ha subito, negli anni, ampliamenti e ristrutturazioni. Questi hanno raggiunto l’apice nella costruzione della sua facciata neogotica impreziosita da un monumentale rosone e dal solenne portale ad archi ogivali in tufo.

La facciata del Santuario della madonna di Custonaci.
Santuario di Custonaci – Foto di Custonaciweb.it

La scala e il sagrato del santuario di Custonaci

Il sagrato della chiesa è caratterizzato da una monumentale scala, un vero capolavoro artistico, cu cui si aprono delle terrazze la cui pavimentazione a selciato, un meraviglioso mosaico dai motivi geometrici, è realizzata con ciottoli di pietra provenienti delle calette della vicina Riserva di Monte Cofano. Un tuffo ancora nella natura eletta a opera d’arte. Questi elementi non solo aggiungono un tocco di autenticità, ma testimoniano il forte legame del luogo con la natura circostante.

Particolare del sagrato del santuario della Madonna di Custonaci. Decorazioni geometriche a mosaico con pietre di mare.
Santuario di Custonaci – Foto di Custonaciweb.it

L’Altare della Madonna di Custonaci

Varcato il portone d’ingresso si viene catturati dal cuore pulsante del Santuario che è l’altare maggiore, un capolavoro considerato uno degli esempi più alti di barocco trapanese. Qui trova posto una preziosa tavola lignea dipinta ad olio, raffigurante la Madonna nell’atto di allattare il Bambino. Questa immagine, venerata come la Madonna di Custonaci, è il fulcro della devozione locale ed è considerata la patrona dell’intero territorio dell’Agro Ericino. L’interno del Santuario, elegante e ricco di affreschi, immerge il visitatore in un’atmosfera intima, di raccoglimento e di elevazione spirituale. Un’esperienza indimenticabile, tra arte sacra e raffinati elementi architettonici.

L'altare maggiore del Santuario della Madonna di Custonaci. Marmi policromi, colonne e statue bianche. Al centro il quadro della Madonna.
Santuario di Custonaci – Foto di Custonaciweb.it

I festeggiamenti in onore della Madonna

Ogni anno, nell’ultimo mercoledì di agosto, si svolge la festa in onore della Madonna di Custonaci, un evento molto atteso che attira migliaia di visitatori e pellegrini. Questa celebrazione vissuta e rievocata con il tradizionale sbarco dal mare è un’immersione totale nella fede popolare, nella festa e nel divertimento. Un’occasione unica per vivere da vicino la cultura e la spiritualità di questo angolo di Sicilia. Una tra le più importanti celebrazioni a carattere religioso della provincia di Trapani.

Il Santuario di Maria Santissima di Custonaci è un luogo in cui storia, fede e bellezze naturali si intrecciano per offrire un’esperienza indimenticabile. Sia che siate amanti dell’arte, in cerca di spiritualità, o semplicemente desiderosi di scoprire i tesori nascosti dell’isola, questo Santuario vi condurrà in un viaggio affascinate nel cuore più autentico dell’isola rendendo il vostro soggiorno ancora più speciale.

Santuario di Custonaci
Santuario di Custonaci – Foto di Custonaciweb.it

Come arrivare al Santuario di Custonaci

  • Da Palermo: percorrendo l’autostrada A29 in direzione Trapani, bisogna uscire allo svincolo di Castellammare del Golfo, proseguire lungo la SS187 e poi, superato Buseto Palizzolo, imboccare la SP16 fino a Custonaci.
  • Da Trapani: è possibile percorrere la strada litoranea SP20 oppure la SS187 fino a Contrada Lentina per poi imboccare la SP16 fino a Custonaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button