Natura

Una piccola Olanda in Sicilia: Blufi il paese dove fioriscono i tulipani

Blufi, piccolo paese in provincia di Palermo, nel cuore delle Madonie, ha un territorio che non va oltre i 21 km² con meno di mille abitanti. E’ situato a 800 metri sul livello del mare ed è stat,o fino al 1972, frazione di Petralia Soprana. E’ attraversato da numerosi corsi d’acqua, tra questi l’Imera Meridionale e alcuni suoi torrenti come il Nocilla e l’Oliva.

Blufi, tulipani – Foto di Giorgio Bruno

Questo piccolo borgo gode di una particolarità. E’ ricco di campi dove crescono migliaia di bellissimi tulipani rossi, quelli che fioriscono per primi. Si tratta del Tulipano precoce o Tulipano di Raddi. 
La peculiarità sta nel fatto che i loro bulbi, interrati a circa 50 cm di profondità, non vengono rovinati o strappati durante le arature e, al momento giusto, all’arrivo dei primi tepori primaverili, danno vita a queste meravigliose distese che colorano il territorio di Blufi di un rosso stupendo.

Grazie a questo particolare fenomeno naturale Blufi è chiamato la “piccola Olanda” ed è per questo che in primavera il paese si anima e diventa meta di numerosi turisti che, attrezzati di macchina fotografica, immortalano questi splendidi campi rossi che conferiscono al grazioso borgo un’attrattiva particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: