Territorio

La Via dei Frati: 166km a piedi, dal cuore dell’entroterra siciliano fino alle coste di Cefalù

Nel cuore della Sicilia ha origine un’antica via di pellegrinaggio che univa i centri abitati dell’entroterra ai santuari e luoghi di fede siti nelle campagne siciliane. Un sentiero percorso per secoli dai Frati questuanti che, a piedi o sul dorso di muli, hanno attraversato questi luoghi straordinari lasciando tracce della loro presenza.

Petralia Soprana – Foto di Eva Pruchova – Shutterstock

A ideare il percorso, dopo attenti studi è stato Santo Mazzarisi, autore del libro La via dei Frati. Camminare con il cuore in Sicilia. Cresciuto a Resuttano, ai piedi delle Madonie e residente a Roma, Santo scopre l’amore per il cammino dopo essersi regalato, in occasione del suo 40° compleanno, l’esperienza del Cammino di Santiago. Da lì intraprende, ogni anno, un cammino nuovo fino a tornare nella sua terra, la Sicilia, e iniziare a lavorare al progetto siciliano della Via dei Frati.

166 km a piedi, suddivisi in otto tappe, dal cuore dell’entroterra fin quasi a toccare le nuvole sulle cime delle Madonie per poi scendere, tra scenari unici, a lambire le coste di Cefalù. Un cammino alla scoperta di una Sicilia autentica tra trazzere, campi coltivati, piccoli borghi e autentici luoghi del sacro, dove fede, arte e natura si fondono inscindibilmente.

Cattedrale di Cefalù – Foto di Dalibor Kastratovic – Shutterstock

La valorizzazione e la promozione di tale cammino è curata dall’’Associazione Amici della Via dei Frati, presieduta da Santo Mazzarisi. Una realtà No Profit nata nel 2018. E possibile acquistare la Guida Completa alla Via dei Frati inviando una mail a viadeifrati@gmail.com

Le tappe del cammino:

1 Caltanissetta – Marianopoli

1.a Variante delle Miniere San Cataldo – Marianopoli

2 Marianopoli – Resuttano

3 Resuttano – Polizzi Generosa

4 Polizzi Generosa – Petralia Sottana

5 Petralia Sottana – Gangi

6 Gangi – Geraci Siculo

7 Geraci Siculo – Castelbuono

8 Castelbuono – Cefalù

Per ulteriori informazioni visitate il sito https://laviadeifrati.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: