Questa splendida pianta l'”Euphorbia Pulcherrima”, la più bella delle Euphorbiaceae, molto amata dagli Atzechi, in quanto simboleggiava il colore rosso del sangue dei sacrifici offerti al Dio Sole, nasce in Messico, dove fiorisce in modo selvaggio negli altipiani dell’America centrale e può raggiungere un’altezza di oltre cinque metri. Assieme e intorno a lei nascono leggende che ne raccontano in modo poetico e quasi mistico le origini.
Si narra che una bimba messicana di nome Lola, molto povera, alla Vigilia di Natale, si rechi in Chiesa e, non avendo doni da portare a Gesù Bambino che ama tanto, chiede, nelle sue preghiere, consiglio a Dio. A Lola, appare un angelo che, avendo ascoltato le sue preghiere, le dice che a Gesù Bambino sarebbe bastato anche un semplice fiore raccolto per strada, perché Lui conosce il suo amore. Allora Lola va a cercare nei prati, ma trova solo delle erbe che, comunque, mette davanti al Presepe. Dopo qualche minuto, le erbe portate da Lola, diventano dei bellissimi fiori rossi. Da quel giorno, in Messico, le stelle di Natale si chiamano “Flores de la Noche Buena”, ovvero “Fiori della Santa Notte”.
Leggende a parte pare che la Stella di Natale sia stata scoperta nel 1520 dai conquistatori spagnoli guidati da Cortès presso Città del Messico. Sembra che il nome Stella di Natale sia stato dato dai missionari spagnoli per la sua forma a cinque punte, che richiama le stelle e per il fatto che fiorisce sempre durante il periodo natalizio. Nel 1828, l’Ambasciatore americano in Messico, Joel Roberts Poinsett, portò la pianta negli Stati Uniti. E proprio qui, in onore di Poinsett, ricevette il nome di “Poinsettia”.
Da fiore reciso a pianta in vaso, così si diffonde la coltivazione della Stella di Natale. L’emigrante tedesco in America Paul Ecke, affascinato da questa pianta decise di provare a coltivarla. All’inizio ne vendeva solo i rami recisi, poi, il figlio, la lanciò nel mercato come pianta per il Natale. Arrivò nei migliori negozi sul Sunset e Hollywood Boulevard, a Los Angeles, durante le festività natalizie americane. Da allora, come una vera STAR, da Hollywood la fortuna di questa pianta arrivò in tutto il mondo. Ecke continuò a coltivarla nella sua azienda agricola nel sud della California vendendola sempre come fiore reciso in tutto il paese.
Nel 1950 i coltivatori tedeschi riuscirono a coltivarla come pianta d’appartamento. La Poinsettia poteva vivere in ambienti interni e riscaldati, condizioni che inizialmente erano sfavorevoli alla crescita della pianta stessa. Fu così che la Stella di Natale arrivò e si diffuse in tutta Europa. Oggi, esistono moltissime varietà di Stelle di Natale che ogni anno abbelliscono e colorano le nostre case.