Territorio

Corleone, le cascate più belle d’Italia si trovano qui. Un tesoro noto a pochi

La Cascata delle Due Rocche è tra le cascate più belle d’Italia ma solamente in pochi la conoscono. Il sito naturalistico che si trova a Corleone é stato riaperto al pubblico ed é disponibile un bellissimo percorso naturalistico sulla via dei mulini ad acqua.

Cascate delle due Rocche, Corleone – Foto di Pietro Biondo

E’ un posto incantevole, poco noto forse ai più e conserva quel fascino proprio delle cose che si conoscono poco e si scoprono per caso, ma soprattutto non subiscono “aggressioni”. E’ una cascata formata dal salto del fiume San Leonardo, che è un affluente del fiume Belice, e forma, tra le due rocche, un laghetto suggestivo che regala un’atmosfera quasi fiabesca a chi si trova lì, quasi per caso, ad ammirarla.

Questo splendido sito ci regala una vista meravigliosa con la cascata che è alta circa 4 metri. Non è proprio facile da raggiungere, bisogna seguire gli itinerari appositi, magari chiedendo agli abitanti, pur trovandosi a pochi passi dal centro storico. E’ in grado di regalare immagini che richiamano per le sue caratteristiche di territorio e di roccia il Canyon tanto da farle attribuire questo appellativo. Nelle sue vicinanze si trovano ancora i resti di un acquedotto probabilmente di origine araba.

Cascate delle due Rocche, Corleone – Foto di Pietro Biondo

Il sito è il secondo, tra i luoghi d’acqua della Sicilia, più votato come luogo del cuore .

Il periodo migliore per addentrarsi in questo percorso è la primavera, quando il fiume è nel suo momento migliore, quindi ricco d’acqua e tutt’intorno è un tripudio di colori, perché la primavera sta sfoggiando il suo vestito migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: