Primi
Busiate trapanesi con tonno fresco, pomodorini, olive e capperi. L’apoteosi del gusto
La vista delle busiate mette in moto quel languorino silente che già pregusta l’accoglienza che esse dedicano a qualsiasi condimento. Più semplice questo è, più chiaro e distinto raggiunge le nostre papille gustative. Quando ad omaggiare le busiate sono tre elementi profumati e gustosi come olive, capperi e pomodorini uniti al re del nostro mare, il tonno, il piatto si esalta non solo nei sapori ma anche nei colori. Ed è successo assicurato!
Busiate al Tonno
Oggi vi proponiamo una ricetta che ha come protagonisti la pasta fresca e i sapori e i profumi della mia bella Trapani. Abbiamo scelto di utilizzare le busiate, una particolare tipologia di pasta arricciata, tipica della zona del trapanese, la cui forma caratteristica è data dall’uso del “busio”, ossia il fusto della “disa”, pianta che cresce spontanea e rigogliosa un po' ovunque in questa zona. Abbiamo pensato di accompagnarle con un sughetto di pomodorini, capperi, olive e tonno fresco. Niente di difficile e niente ingredienti “sofisticati” solo tanta semplicità e prodotti di ottima qualità.
Ingredienti
- 300 g di busiate
- 400 g di tonno fresco
- 400 g di pomodorini maturi
- 2 spicchi d'aglio
- 40 g di olive nere
- 15 g di capperi
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di prezzemolo
Istruzioni
- Mette sul fuoco la pentola con l'acqua che utilizzerete per cuocere la pasta. Nel frattempo che questa raggiunga il punto di bolliture passiamo a preparare il sughetto.
- Versate dell'olio in una padella e fate rosolare il tonno tagliato a cubetti.
- A parte, in un'altra padella, soffriggete l'aglio insieme alle olive e ai capperi leggermente tritati. Unite i pomodorini e lasciate cuocere finché questi non si sfaldino formando un profumatissimo sughetto. Se è necessario aggiungete un po' d'acqua.
- Unite al sughetto il tonno precedentemente rosolato, salate e pepate.
- Scolate la pasta molto al dente e finite di cuocerla nella padella insieme al sughetto. Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura, fate mantecare e finite con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.