Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua per la pasta. Nel frattempo, tagliate il tonno fresco a cubetti delle stesse dimensioni.
Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete il tonno e fatelo rosolare velocemente su tutti i lati. Trasferitelo in un piatto e tenetelo da parte.
In un’altra padella fate soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio. Unite le olive nere e i capperi leggermente tritati.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e versateli nella padella. Lasciateli cuocere finché cominceranno a sfaldarsi e a formare un sughetto. Se necessario, aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
Salate l’acqua e cuocete le busiate, scolandole alcuni minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Aggiungete il tonno al sugo di pomodorini, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire brevemente.
Trasferite le busiate nella padella e terminate la cottura insieme al condimento. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolate fino a quando il sugo avrà avvolto bene la pasta.
Spegnete il fuoco, completate con il prezzemolo tritato e servite immediatamente.