Spiagge

Baia Santa Margherita: mare trasparente e natura incontaminata, tra Monte Cofano e Cala Mancina

Se sei alla ricerca delle spiagge e calette più belle della costa occidentale della Sicilia, nella provincia di Trapani, non puoi perderti Baia Santa Margherita. Un suggestivo angolo di paradiso, tra Castelluzzo e Macari, a soli 6 km dalla più nota località di San Vito Lo Capo. Se ami la natura, ti piace godere del silenzio, se desideri un momento intimo, lontano dal frastuono, in questi due chilometri e mezzo di costa, che si tuffano in un mare color smeraldo, trovi cioò che cerchi.

Questa baia è una tappa imperdibile per chi ama esplorare le bellezze naturali del territorio siciliano. Uno scorcio di mare che incanta per la bellezza del suo paesaggio, per le sue acque cristalline nelle quali si specchiano straordinari tramonti. Fermarsi fino all’ora del tramonto diventa un imperativo spontaneo. Le sfumature che si specchiano sul mare e tutt’intorno durante quelle ore, offrono uno spettacolo che ristora cuore e corpo. La costa frastagliata, che ospita varie spiaggette e calette di sabbia, si illumina creando paesaggi variegati, veri merletti. E’ un piccolo paradiso terrestre con riflessi e trasparenze mozzafiato in una natura incontaminata.

Le Calette di Baia Santa Margherita

All’interno della Baia Santa Margherita si possono trovare cinque splendide calette, ognuna con le sue caratteristiche uniche:

  • Rina Santa Margherita: Una caletta di circa 250 metri di sabbia, perfetta per i bambini. Qui puoi scegliere tra la spiaggia libera o il lido attrezzato con ombrelloni, sdraio e docce.
  • Cala Scaru Brucia: Una piccola caletta con scogli piatti ideali per sdraiarsi e prendere il sole. Una piccola spiaggetta consente di entrare in acqua comodamente.
  • La Chianca: Una piattaforma litoranea formata dalla cementificazione di gusci di molluschi, paragonabile alle barriere coralline. Qui il mare è subito profondo, quindi sono consigliate le scarpette da mare.
  • Scaru Zu Asparu: Una piccola baia che offre riparo a qualche imbarcazione. Una parte è sabbiosa e c’è uno scivolo in cemento per accedere facilmente all’acqua.
  • Calazza: Una delle insenature più note della costa di Castelluzzo, facilmente raggiungibile attraverso una strada asfaltata. È una cala in parte sabbiosa, frequentata dai locali.
Baia Santa Margherita
Baia Santa Margherita – Foto di marzolino – Depositphotos.com

Il Trenino Ercolino

Durante l’estate, è possibile accedere alla costa utilizzando il servizio navetta gratuito del Trenino Ercolino. Questo trenino parte dai parcheggi ai due lati della baia e porta i visitatori a esplorare tutta la scogliera, fermandosi nelle numerose calette di sabbia e ciottoli. Un’esperienza emozionante per grandi e piccini!

Come Raggiungere Baia Santa Margherita

Baia Santa Margherita è facilmente raggiungibile in auto. Immettendoti sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo bisogna uscire allo svincolo per Castellammare del Golfo. Proseguire lungo la strada statale 187 e, una volta superato Buseto Palizzolo, imboccare la provinciale 16 in direzione di San Vito Lo Capo.

Back to top button