Trapani incanta su Rai1: “Linea verde Estate” alla scoperta delle bellezze e dei sapori del trapanese
“Linea Verde Estate”, il programma di Rai 1 condotto da Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, ha fatto tappa in provincia di Trapani, offrendo un affascinante ritratto delle sue bellezze naturali e culturali. Durante questa puntata, andata in onda domenica 14 luglio alle 12:20, gli spettatori hanno potuto ammirare le riserve naturali, le spiagge caraibiche, i borghi medievali e le città d’arte della provincia. Inoltre, il programma ha messo in luce le prelibatezze gastronomiche locali, raccontando gli usi e le tradizioni che rendono Trapani uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
A Nubia, il programma ha messo in evidenza la coltivazione e la raccolta dell’aglio rosso, un presidio Slow Food. Inoltre, ha visitato il museo del sale, dove è stato possibile assaggiare il leggendario pesto alla trapanese, una ricetta tipica della zona.
Nel territorio di Custonaci, i conduttori hanno esplorato i sentieri della Riserva Naturale di Monte Cofano, descrivendo la macchia mediterranea, la prateria di palme nane, le torri di avvistamento lungo la costa, l’imponente promontorio costiero e la Grotta Mangiapane, abitata dall’uomo sin dal Paleolitico superiore fino ai primi anni ’50. Il programma ha fatto tappa a San Vito Lo Capo, celebre per le sue spiagge mozzafiato e il rinomato Cous Cous Fest e allo Stagnone di Marsala, una laguna famosissima per le sue saline intorno a cui svettano i caratteristici mulini a vento. Una tappa significativa è stata il sito archeologico di Segesta, con il suo tempio dorico, testimonianza delle civiltà che si sono succedute in questa terra. È stata raccontata la storia degli Elimi, che fondarono anche Erice. A Erice, i conduttori hanno gustato le famose genovesi, dolci tipici del luogo ripieni di crema pasticcera, assaporando così una delle prelibatezze più rappresentative del territorio.
Il viaggio di “Linea Verde Estate” si è concluso nel tratto di mare tra Trapani e Favignana, dove i conduttori hanno gustato dei prelibati cannoli siciliani, condividendo le emozioni di un viaggio ricco di scoperte e sapori.