Eventi

Torna a Salemi la sagra della Busiata, l’evento più gustoso della Sicilia Occidentale

L’8 e il 9 agosto 2022 torna a Salemi la Sagra della Busiata, il tradizionale appuntamento enogastronomico che richiama ogni anno migliaia di visitatori, un’ottima occasione per passare una piacevole serata insieme ai propri cari all’interno di uno dei centri storici più belli della Sicilia Occidentale tra musica dal vivo, musei aperti, laboratori e giochi per bambini.

Salemi, Sagra della Busiata – Foto di Visit Borgo Salemi

L’intero percorso della sagra sarà animato dalla musica itinerante della Sud Street Band e del gruppo Zagara ‘n Ciuri. Durante la manifestazione sarà possibile accedere al polo museale di Salemi grazie all’apertura serale straordinaria dei musei.

Tra gli stand dove gustare la tradizionale busiata, i prodotti tipici e i dolci del territorio come i cannoli, le cassatelle, le sfincie e i gelati, saranno allestiti i “Laboratori della Busiata” a cura della Pro Loco Salemi e delle aree gioco per bambini. Sarà possibile parcheggiare l’auto e raggiungere il centro storico di Salemi con i Bus Navetta.

Le “busiate” sono una tipologia di pasta tipica della provincia di Trapani, dalla particolare forma arricciata, eletta dai più a simbolo della straordinaria tradizione enogastronomica siciliana. Sono fatte con sola semola di grano duro e acqua, hanno una caratteristica forma a spirale che oggi troviamo nei laboratori di pasta fresca e in tutte le ristorazioni e gastronomie trapanesi.

L’origine del nome busiate deriva forse dal buso, un particolare ferro da maglia che, viene adoperato per lavorare la lana e il cotone. Un’altra ipotesi, associa il termine busiate al busio, il fusto dell’Ampelodesmos mauritanicus, ovvero della disa, una graminacea tipica della macchia mediterranea che i contadini utilizzavano anticamente per legare i fasci di spighe e che le donne del posto ancora oggi utilizzano per dare la tipica forma arricciata alla pasta. Grazie alla sua forma in grado di trattenere un corposo condimento le busiate si prestano ad essere condite con il classico pesto alla Trapanese, la salsa di pomodoro fresco, o il sugo di pesce spada o con stufato di salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: