Sfoglio delle Madonie: un morso di storia, un’esplosione di gusto!
Troppo buona per non essere contesa!
Lo Sfoglio, in dialetto “U SFUOGGHIU”, è un dolce antico, dal gusto unico e sorprendente, profondamente radicato nella tradizione enogastronomica madonita. Facile da preparare, con prodotti semplici della tradizione agro pastorale.
L’ingrediente principe dello Sfoglio? La tuma!
La tuma, in dialetto tumma, un formaggio delicato, assolutamente privo di sale, dal gusto semplice e per questo amato e adatto a tutti i palati. E’ uno dei formaggi siciliani più conosciuti che si distingue per il suo grado di stagionatura. E’ un formaggio fresco che va consumato al massimo entro 2 settimane dalla sua produzione.
Si presta, come ingrediente nella preparazione di molte ricette, anche dolci, E’ infatti l’ingrediente principale dell’ormai famoso Sfoglio delle Madonie di cui è il ripieno.
Storia dello Sfoglio madonita
A contendersi la paternità di questa fantastica torta da forno sono in particolare due deliziosi paesi che si affacciano, come presepi scolpiti, nel territorio madonita. Secondo alcuni furono le monache benedettine di Polizzi Generosa a ideare lo sfoglio nel sedicesimo secolo, d’altra parte ne rivendica la paternità Petralia Soprana.
E’ solo una disputa di campanile che testimonia l’eccezionalità del prodotto. Una contesa e un dibattito non giunto a soluzione ma che crediamo sia il punto di forza di questa specialità. Solo ciò che è buono può essere oggetto di contesa e noi, lasciando ai posteri la soluzione del dilemma, procediamo con la preparazione dello Sfoglio.
Sfoglio delle Madonie
Ingredienti
Per la frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di strutto
- 100 g di zucchero
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- Un pizzico di sale
- 15 ml di marsala
Per la farcia
- 600 g di tuma
- 180 g di zucchero 2 albumi
- 2 albumi
- 80 g di gocce di cioccolato
- 20 g di cannella
- 180 g di zuccata
Per decorare
- Q,b. di zucchero a velo
Istruzioni
- Versate su una spianatoia la farina e lo zucchero. Mescolate aggiungendo lo strutto spezzettato, lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unite a questo composto le 2 uova intere e i due tuorli, un pizzico di sale e impastate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto, create un avvallamento e versate il marsala. Continuate a impastare, create la palla e conservate in frigorifero per una mezz'oretta.
- Intanto preparate il ripieno. Dopo averla fatta sgocciolare bene del suo siero, spezzettate la tuma con le mani.
- Quindi con l'impastatrice, o con le fruste manuali, fate montare, con lo zucchero, i due albumi, precedentemente conservati .
- Adesso uniteli alla tuma e completate il ripieno con le gocce di cioccolato, la zuccata, la cannella in polvere ed amalgamate bene creando una sorta di crema sostanziosa.
- Riprendete, dal frigo, l'impasto della frolla, dividetelo a metà e formate due dischi aiutandovi, dapprima con le mani e, successivamente ponendoli tra due fogli di carta forno, stendeteli della misura adeguata, uno per rivestire la teglia, fondo e laterali, l'altro per fare da coperchio.
- Per evitare che la frolla "crolli" durante l'operazione del rivestimento-teglia, ponetela in frigo, con la sua carta forno, per una decina di minuti.
- Una volta rivestita la teglia e tagliato l'eccesso, punzecchiatene il fondo con la forchetta. Versate la farcia e livellatela. Coprite con il secondo cerchio di frolla e rifinite perfettamente i bordi
- Intanto avrete messo a riscaldare il forno in modalità statico, a 170°. Inserite la teglia e lasciate cuocere per un'ora circa.
- Aspettate che la torta si raffreddi prima di capovolgerla su un piatto di portata. Cospargetela con abbondante zucchero a velo. Adesso è pronta per servirla. E' un successo, una bontà!