Società

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione del discorso di fine anno – Fonte www.quirinale.it

Sergio Mattarella ha superato in queste ore, nella serata del 29 Gennaio del 2022, di gran lunga il quorum necessario per l’elezione a Presidente della Repubblica. Dopo le numerose fumate bianche dei giorni scorsi e la bocciatura delle tante candidature proposte, con ben otto votazioni, a mettere d’accordo tutti è stato il nome dell’uscente Presidente della Repubblica che si appresta adesso al suo secondo mandato. Solo pochi giorni fa, l’ottantenne presidente Mattarella, aveva traslocato nella sua nuova abitazione nel quartiere Pinciano di Roma. Di fronte alla proposta di ricandidarsi ha così risposto: “Avevo altri piani, ma se serve ci sono”. Un lungo applauso ha fatto seguito al momento del raggiungimento del quorum, durante lo spoglio delle schede.

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Ha tre figli. Laureato in Giurisprudenza nel 1964, ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza di Palermo fino al 1983, quando è stato eletto alla Camera dei Deputati. Il 5 ottobre 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale.

Ha rivestito diverse cariche istituzionali ed ha fatto parte di diverse Commissioni, quali quella degli Affari costituzionali e affari esteri. Ha fatto parte della commissione bicamerale per le riforme dell’XI legislatura e ancora fino alla XV legislatura nella quale è stato nominato Presidente della Commissione Giurisdizionale della Camera dei Deputati. Ricoprì tanti importantissimi ruoli nella politica come Ministro fino alla carica di Ministro della Difesa dal 1999 al 2001.

Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e aveva concluso la sua attività politica, ma nel successivo anno, nel mese di Maggio fu eletto, dal Parlamento, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, di cui è stato Vice Presidente. Il 5 ottobre 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. Ed oggi è il nostro 13° Presidente. Auguri Presidente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: