Ricorrenze

Oggi in Italia è la festa dei Nonni! Auguri a tutti gli “angeli custodi dell’infanzia”

Oggi è la festa dei nonni. Ogni anno l’Italia, grazie a una legge apposita introdotta nel 2005, il 2 ottobre rende omaggio all’importantissimo ruolo dei nonni all’interno della società.

Negli Stati Uniti la Festa viene celebrata già dal 1978, ma la ricorrenza viene festeggiata a settembre. Per la Festa dei nonni, in Italia, fu scelto il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la festa degli “angeli custodi”.

Foto di form PxHere

I nonni spesso vengono definiti gli “angeli custodi dell’infanzia”: con il loro amore riempiono la vita dei loro nipoti e sono sempre pronti ad aiutare i figli, spesso costretti a stare lontano da casa per via del lavoro. Non potranno mai sostituirsi ai propri figli nell’educazione dei loro nipoti ma sono certamente una fonte inesauribile di saggezza, esperienza e affetto per tutta la famiglia.

Oggi anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha voluto rivolgere loro un pensiero, in occasione dell’incontro con una delegazione di nonni e nipoti: “Tutti sappiamo bene, abbiamo verificato, sperimentato nella nostra vita, quanto sia importante la figura dei nonni per i nipoti, e noi lo ricordiamo non tanto per il ruolo che svolgiamo adesso come nonni, ma per quello che abbiamo ricevuto dai nostri nonni quando eravamo bambini. Questo ruolo di presentare ai bambini saggezza, la memoria dei tempi, il senso della vita che affiancano l’insegnamento dei genitori, danno la misura di quanto sia importante, di quanto sia stato importante in ogni momento della storia e in ogni società la figura dei nonni.”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: