Ricorrenze

San Valentino. Un’escursione tra i sentieri di Monte Cofano insieme alla persona che amate

Un’escursione insieme alla persona che amate, tra i sentieri della splendida riserva naturalistica di Monte Cofano, ha un fascino particolare e sicuramente contribuirà a rendere magico il vostro giorno di San Valentino.

Paesaggi mozzafiato, torri millenarie, la suggestiva tonnara, le grotte e le circostanti acque cristalline, sono gli ingredienti ideali per una giornata romantica, indimenticabile con il proprio partner.

Giungendo alla riserva dalla contrata Frassino, si può arrivare a piedi alla Tonnara di Cofano. Un luogo unico e dall’atmosfera magica, che fa da contorno alla meravigliosa Torre di Tuono, unica in Sicilia per la sua forma quadrata a pareti concave, eretta a difesa della tonnara e del borgo marinaro nel 1500. Per chi ama le passeggiate a piedi o in mountain bike, si può percorrere il sentiero che partendo dalla tonnara arriva fino all’ingresso ovest sul lato di Baia Cornino.

Seguendo il sentiero che attraversa la riserva, in prossimità della grotta del Crocifisso  vi imbatterete in  una rustica cappella dedicata anch’essa al Crocefisso; proseguendo ancora incontrerete una delle antiche torri di avvistamento eretta dal regno borbonico a difesa delle coste siciliane, la torre di San Giovanni. 

Lungo il percorso, le pareti del monte, aspre e ripide, scendono a picco sul mare, creando piccole e deliziose calette bagnate da acque limpidissime. I più avventurosi possono invece provare a scalare la vetta della montagna. Il sentiero, che giunge fin sulla cima, si inerpica tra rocce, ciuffi di disa e palme nane per 659 metri, regalando agli escursionisti un paesaggio unico e spettacolare. Visitare la riserva naturalistica di monte Cofano è un’esperienza unica che lascia i visitatori estasiati dinanzi ai paesaggi, i colori e i profumi che caratterizzano il luogo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button