Eventi

“Puliamo il mondo per un clima di pace” L’evento Legambiente per la pulizia dai rifiuti abbandonati

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana, promossa da Legambiente, della campagna nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente sotto i principi del rispetto per l’ambiente e della solidarietà. Un evento che ogni anno in Italia vede impegnate centinaia di migliaia di persone nella pulizia, dai rifiuti abbandonati, di strade, piazze, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge.

Rifiuti abbandonati – Foto di CustonaciWeb

Lo slogan di questa trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un Clima di Pace”. La rigenerazione di siti urbani altrimenti sottratti alla comunità dall’abbandono di rifiuti, è un grande gesto di giustizia ambientale e sociale necessario per la costruzione di territori di pace. E’ necessario che le comunità siano a sostegno di una società che rifiuti la guerra, ogni forma di violenza, odio, degrado, pregiudizio e discriminazione, facendosi portatrici di pace e rispetto per la diversità.

Non a caso la manifestazione è sostenuta in tutta Italia da una vasta rete di associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, persone con disabilità e persone discriminate per l’orientamento sessuale.

Le date ufficiali dell’evento sono il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre 2022. L’obiettivo è quello di organizzare quante più iniziative possibili di rigenerazione a livello territoriale. Per aderire è necessario registrarsi sul sito puliamoilmondo.it. All’interno del portale è possibile consultare la mappa interattiva con tutti gli appuntamenti in programma e organizzarne di nuovi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo puliamoilmondo@legambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: