Eventi

Più di 8000 visitatori da tutto il mondo per il Presepe Vivente di Custonaci

Più di 8000 visitatori quest’anno hanno fatto visita al meraviglioso Presepe Vivente di Custonaci, allestito all’interno della Grotta Mangiapane. Quest’allestimento, che ogni anno coinvolge e appassiona tutti i cittadini, è considerato il più grande evento che rievova e valorizza i mestieri del passato e le tradizioni popolari in Sicilia. E’ stato un grande successo di pubblico, visitatori ed estimatori giunti da ogni parte del mondo per partecipare alla manifestazione che è arrivata ormai alla sua 38esima edizione.

Natale a Custonaci – Foto di CustonaciWeb

La manifestazione è stata animata da un cast composto da più di 150 interpreti, tra artigiani, artisti e semplici comparse provenienti dall’intera isola per mettere in scena il presepe. Tra i mestieri riproposti: il ramaio, lo scalpellino, il fabbro, il maestro d’ascia, il vasaio, il cantastorie, l’araturi e tantissimi altri, anche quelli di cui ormai si è persa ogni traccia come il cunza piatta e lemma e lu zabbarinaru.

Ad attrarre i turisti anche il piccolo centro storico di Custonaci allestito per l’occasione a festa e arricchito da numerosi eventi: dai mercatini di Natale accompagnati dalle musiche degli zampognari, dai concerti all’interno del Santuario, dalla sfilata di Babbo Natale a bordo della sua slitta, dalle mostre di artigianato e dalla degustazione di tipicità locali come la cassatella intrecciata Ericina la Sfincia e buon vino dolce della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: