Arte

“Ora Luce”: Natale in una cava di marmo a Custonaci. L’opera- evento di Papa e Aquilanti

All’interno della cava di marmo di Custonaci, in provincia di Trapani, prende vita l’Opera-Evento “Ora Luce” di Marco Papa e Andrea Aquilanti dedicata alla storia più bella che la tradizione cristiana possieda: la Nascita del Bambino Gesù. L’opera consiste in un video in diretta streaming della durata di tre giorni, dal 24 al 26 dicembre, un presepe contemporaneo in cui si ritrovano i valori profondi dell’iconografia cristiana, immersi però nel nostro tempo, raccontati attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.

Il racconto parte da un’esplosione e procede a ritroso verso la ricomposizione di un ordine che alle mezzanotte del 24 dicembre si concretizza nell’apparizione del Bambino Gesù. Un bambino in ceramica bianca realizzato da Marco Papa adagiato su una culla di spine.

“Abbiamo deciso di affrontare il tema del Natale e i valori umani su cui sono fondate le nostre vite in questo difficile momento storico, in cui il destino dell’umanità appare soggiogato e incerto. Abbiamo scelto di ambientare la nascita di Gesù in una cava perché è con la pietra che l’uomo si è confrontato nella sua storia sin dall’inizio. Con la pietra e con il lavoro abbiamo costruito tutto e posto le basi per la nostra evoluzione – scrivono gli artisti Marco Papa e Andrea Aquilanti – Nella scena è scomparsa la famiglia, oggi profondamente in crisi. Il bambino è solo, circondato dalla tecnologia che è al centro della vita sociale contemporanea. Il messaggio è carico di speranza, invita ad avere fiducia nel futuro anche quando il viaggio di rinascita passa attraverso la pesantezza delle nostre macerie”.

L’ Opera-Evento “Ora Luce”, pensata prima della pandemia, è un primo esempio artistico in cui Il Natale presenta, in forma digitale, la Chiesa che si confronta con l’innovazione senza dimenticare la tradizione. Il messaggio che vuole lanciare è dimostrare come dal caos di una esplosione, di un periodo buio, si possa tornare all’ordine, alla luce appunto. Ed è un messaggio di speranza, in questo periodo particolare che sta vivendo il mondo.

Il video “Ora Luce” è diretto da Enzo Coluccio e realizzato da Ardaco production www.ardaco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: