Nella vallata di Bolognetta, vicino Palermo, uno spettacolo di rara bellezza: le Cascate di S. Nicola
Le Cascate di San Nicola, nella vallata di Bolognetta (PA) si creano là dove i due promontori Torretta e Pizzo Cicero creano una strozzatura al fiume Milicia che, in certi punti del suo percorso, sparisce sotto terra, per poi emergere miracolosamente e regalare uno spettacolo di rara bellezza.
La strada stretta e ripida è difficile da percorrere ma, una volta giunti sul posto, la natura ripaga chi si avventura. Per arrivarci si deve percorrere la provinciale che da Bagheria porta a Ciminna e inoltrarsi nei pressi del bivio per Casteldaccia. Dopo la stradina bisogna avventurarsi per un sentiero dal quale si comincia già a sentire il rumore dell’acqua ed è subito amore. Alle spalle in un attimo si lascia lo stress: siamo a due passi dalla città.
Nel posto sono visibili testimonianze storiche; vicino alla cascata infatti, c’è una grotta dove si rifugiavano i briganti, nel periodo in cui si cercava di unificare l’Italia. Si consiglia di visitare le cascate durante la loro piena attività, preferibilmente nei periodi che vanno da ottobre a maggio.