Lo Specchio di Venere: lo straordinario, benefico e leggendario lago dell’isola di Pantelleria
La Dea dell’amore e della bellezza nata dalla schiuma del mare, trovò in Sicilia una conchiglia colma d’acqua in cui ammirare il suo magnifico riflesso. Quella conchiglia è lo Specchio di Venere, un lago leggendario, immerso in un paesaggio naturalistico straordinario. Il lago deve il suo nome infatti ad una antica leggenda. Si narra che la dea Venere raggiungesse questo lago per specchiarsi e farsi bella prima di incontrare Bacco.
Il lago della bellezza infinita
Un paradiso a cielo aperto il lago di Venere a Pantelleria. Sorge su un antico cratere vulcanico ed è alimentato dalla pioggia e dalle sorgenti termali che qui raggiungono temperature intorno ai 40°- 50° C. I colori delle sue acque vanno dal verde al blu, fino al turchese. Per godere appieno dei benefici di questo angolo di paradiso, basta immergersi per qualche minuto nelle sue acque calde. Poi spargere sul corpo il fango terapeutico, raccolto lungo le rive, e tuffarsi di nuovo in un bagno terapeutico.
Le proprietà terapeutiche dei fanghi
I fanghi presenti nell’argine del lato Sud-Sud-Ovest sono ricchi di potassio, sodio e zolfo ed altri minerali. Questi sono usati come fanghi di bellezza dai numerosi turisti che giungono sull’isola per una vacanza di relax e benessere. Un’oasi che è facilmente raggiungibile da chi è in vacanza a Pantelleria, nella contrada di Bugeber.
Il lago fa parte del parco nazionale dell’isola di Pantelleria ed è una stazione momentanea per numerosissime specie di uccelli. Tra queste alcune colonie di fenicotteri, che migrano dall’Europa all’Africa e viceversa, trovando qui un’oasi adatta alla sosta.
Resti archeologici della preistoria
Sin dall’antichità, ad iniziare dalla preistoria, il lago ha avuto un’attrattiva per la sua unicità, testimoniata da alcuni ritrovamenti archeologici. Questi hanno portato alla luce i resti di un antichissimo luogo di culto. Il lago di Venere è considerato il luogo più rappresentativo di Pantelleria. Luogo in cui le proprietà benefiche delle acque si fondono con la bellezza del paesaggio circostante che in esse si rispecchiano.