Dolci

Il gelo di “mellone”, un dolce al cucchiaio, fresco e colorato, tipico della tradizione siciliana

Nel capoluogo siciliano il gelo di anguria riveste in particolar modo il ruolo di dolce tradizionale del Festino di Santa Rosalia, patrona della città, e delle tavolate di Ferragosto. Nel resto della Sicilia il gelo di anguria invece è chiamato anche “gelo di melone”.

Gelo di “Mellone”

Si dice sia nato  durante la dominazione araba in Sicilia, è molto popolare a Palermo, dove viene chiamato spesso “gelo di mellone” o di  muluni, che i siciliani usano per indicare appunto l’anguria, ovvero “muluni d’acqua”. Fa parte della numerosa famiglia dei geli siciliani. Fresco, leggero e incredibilmente buono nella sua semplicità, è  il più conosciuto tra i geli di frutta. E’ una gelatina che si ottiene con 3 semplici ingredienti: l’anguria, l’amido di mais e lo zucchero. 
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo 2 ore
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 500 ml di succo di anguria filtrato
  • 45 g di amido per dolci
  • 90 g di zucchero
  • 2 gocce di essenza di cannella

Istruzioni
 

  • Prendete la polpa dell’anguria, tagliatela a pezzi privandola dei semi e passatela nel  passa verdure oppure col frullatore, poi filtrate il succo fino ad ottenerne 500ml di succo.
  • Versate l’amido e lo zucchero in una pentola e cominciate a diluirlo lentamente con il succo d’anguria fin quando non otterrete una crema liscia. Questa fase è molto importante affinché non si formino grumi. Aggiungete infine le gocce di essenza di cannella.
  • Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e mescolate accuratamente fino a quando il gelo non si sarà addensato. (10-15 minuti) Dopo pochi minuti, noterete che il gelo di melone inizierà ad assumere un colore rosso più intenso.
  • Togliete dal fuoco, versatelo nelle coppette o nelle formine e aspettate che si raffreddi.
  • Decorate a piacere con  gocce di cioccolato, che simulano i semi dell’anguria e con dei pistacchi tritati. Ponete in frigo per alcune ore prima di servire.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Articoli Correlati

Back to top button