Libri

Le ricette di CustonaciWeb come regalo di Natale per tener viva la tradizione gastronomica siciliana

Natale si presenta puntuale carico di tutti quei significati che richiamano casa, famiglia e affetti cari. Si fanno programmi, progetti di vacanze, di incontri, di tavolate, di abbracci. Un piccolo gesto può fare la differenza, un regalo per chi è lontano, per un amico, un parente, un regalo per noi, per tenere sempre vivo quel ponte che ci unisce gli uni agli altri e ci àncora alla nostra terra facendoci sentire più vicini. Un’idea potrebbe essere il nostro ultimo libro di ricette che troverete su Amazon, ribassato proprio per questo periodo natalizio.

Si tratta di “Ricette Siciliane – Storia, miti e territorio a tavola”. E’ composto da 153 pagine, 52 ricette tra antipasti/street- food, primi, secondi e dolci. Tutte ricette, alcune delle quali proposte all’interno di “Ricette siciliane”, la seguitissima rubrica di video-ricette online, sui profili facebook ed Instagram di CustonaciWeb. Il nuovo libro è disponibile sia nella versione “e-book” che nel formato “cartaceo” ed è acquistabile unicamente on line, cliccando qui.

Pur mantenendo intatti la spinta e l’obiettivo che ci hanno portato alla pubblicazione dei primi due libri di ricette, – raccontano Angela e Giuseppe, i due amministratori del blog, – questo nuovo volume si differenzia dai precedenti perché, nel presentare i piatti, ci si sofferma minuziosamente, dove è possibile naturalmente, a raccontare il territorio, la sua storia, le tradizioni familiari, elementi legati indissolubilmente alla cucina”.

Un libro impregnato d’amore, che riflette le emozioni e i vissuti, che fa ritornare bambini, in quell’atmosfera dove le nonne erano ancora nonne con i capelli bianchi raccolti sulla nuca e con grossi occhialoni scivolati sul naso, quasi a nascondere l’emozione di fare qualcosa con e per i propri nipoti. Quando la gioia e l’atmosfera, carica di famiglia, si colorava e si ammantava di magia, di leggende, di storie di eroi. Quando nel cucinare le nonne raccontavano di gesta eroiche, di amori impossibili, di sfide, di sconfitte e di vittorie.

Tutti ingredienti che poi, immancabilmente, si riflettevano nei piatti semplici ma così ricchi di colori, sapori e saperi da tramandare.

“Per non perdere i saperi e per dare ai nostri piatti quella giusta atmosfera di poesia, – aggiungono i due autori – abbiamo intercalato le ricette con alcune leggende che ben si sposano con i piatti e il territorio e, per arricchire ed emozionare, abbiamo voluto dare una nuova veste tipografica con delle belle foto e scorci panoramici.

Non ultimo, a corollario e completezza del libro, una simpatica poesia in dialetto, “improvvisato – sottolinea Angela – dove i sentimenti sono più forti della grammatica. Speriamo vi piaccia. Noi ce l’abbiamo messa tutta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button