Storie

L’avventura di Vin: a piedi lungo il perimetro della Sicilia per raccontare l’arte e il buon cuore dei siciliani

A volte succede di fare di quegli incontri che non ti aspetti e che ti segnano. Mi è successo qualche giorno fa, rispondendo a un appello trovato, per caso, tra le centinaia di post che scorrono sui social.

Vin, un ragazzo catanese, promotore e protagonista di un progetto in cui la Sicilia racconta le sue bellezze storiche, territoriali, paesaggistiche, enogastronomiche e umane, dove l’uomo con la sua bellezza interiore è colui che illumina e dà senso alle cose, sta attraversando il perimetro della Sicilia a piedi e, giunto alla sedicesima tappa, nel territorio del trapanese, chiedeva, come è solito fare durante questo suo viaggio, che pone al centro l’uomo nel territorio, un alloggio per la notte prima di riprendere la successiva tappa, al mattino dopo, verso Marsala.

Da San Vito era diretto a Trapani e intercettava giusto la nostra zona di Custonaci. Non mi è sembrato vero ospitarlo e fargli conoscere ciò che noi custonacesi abbiamo di meraviglioso da offrire. Non immaginavo certo che avrei conosciuto un vero, autentico, profondo sognatore né quanto potesse rivelarsi così avvincente per me parlare con lui, conoscerlo per aggiungere questo cammeo alle mie esperienze, alle mie giornate.

Un arricchimento umano e spirituale che non ha confronti, non si può e non si deve quantificare. E’ stato come trovare un amico, un riflettersi in chi ti assomiglia, un sedersi a mangiare un pezzo di “pani cunzatu”, questa volta cunzatu di sogni, i suoi sogni, che volano alti. Vin sogna di diventare un regista, vuole creare una Video installazione che possa mostrare l’arte della Sicilia, che è la più bella opera d’arte del mondo, come dice lui, ma la cosa più nobile è la consapevolezza che il suo è un sogno d’artista puro che non mira al guadagno, alla fama, al successo fine a sé stesso ma mira a spargerne gli utili perché ne usufruisca chi ne ha bisogno.

Vin alle Saline di Trapani – Foto di CustonaciWeb.it

Vin vuole far conoscere la bellezza perché la bellezza rende liberi, la bellezza crea felicità, la bellezza sta negli occhi di chi guarda e soprattutto di chi la sparge. La bellezza è nella semplicità, nella dignità e nella solidarietà! Questo è il messaggio che vuole far giungere con questo suo progetto e in questo riesce a coinvolgere chi è sensibile e non a caso mi ha affascinato e “catturato”! Buon cammino amico Vin.

Il viaggio di Vin adesso prosegue lungo la costa del sud Sicilia, per finire a Catania, là dove è iniziato. Seguitelo nelle sue affascinanti tappe su Instagram e apritevi all’accoglienza ospitandolo lungo questa seconda parte del suo percorso. E’ una splendida persona, ne sarete conquistati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button