Dolci
Frittelle rustiche di broccolo, morbide e golose, un quasi dolce, dal sapore antico
Queste frittelle rustiche di broccolo, morbide e golose, sono un quasi dolce, dal sapore antico. La bontà di questa ricetta è determinata dalla qualità del protagonista: scegliete un bel broccolo verde, siciliano. O in assenza di questo va bene un buon cavolo, fresco e del territorio. In realtà quello impiegato per la ricetta è un cavolfiore verde, ma in Sicilia viene chiamato broccolo, mentre i broccoli sono conosciuti con il termine “sparaceddi”.
Frittelle di broccolo
Quasi una ricetta di recupero, ma tanto buona e così legata ai sapori e ai ricordi di una volta. Ottima per far mangiare il broccolo ai bambini con ingredienti sani, ottima scusa per mangiarlo tutti. Sono delicate, leggere e deliziose. Sono il dolce – salato che non dimentichi più. Con lo zucchero acquistano quel sapore in più delle coccole della mamma, quando c'era poco. Se preferisci servile senza zucchero. Ma non sai cosa ti perdi!
Ingredienti
- 500 g di broccolo
- 2 uova
- 100 g di formaggio grattugiato
- 2 cucchiaiate di pangrattato
- Q.b. di sale
- Q.b. di olio di semi
- Due cucchiaiate di zucchero semolato
Istruzioni
- Scegli un broccolo ben compatto, puliscilo dalle foglie e dal torsolo e fallo lessare in acqua salata per una mezz’oretta
- Portalo fuori dall’acqua e crea una sorta di purea grossolana schiacciandolo con una forchetta
- Inserisci le 2 uova, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Amalgama il tutto
- Nel frattempo metti l’olio a scaldare in una padella capiente e crea col cucchiaio una sorta di chenelle rustica che fai scivolare in padella. Una via l’altra
- Lascia fare bene la crosticina e girale una alla volta. Sono pronte in pochissimo tempo
- Ponile su un foglio da cucina a deporre l’olio in eccesso e ancora calde cospargile di zucchero semolato. servile ancora calde!
- Una versione più leggera, sono buone anche al forno, a 180 gradi per una decina di minuti, quanto basta per farle fare la crosticina dorata.