Francavilla di Sicilia: il suggestivo borgo nel parco dell’Alcantara tra i Peloritani e i Nebrodi
Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina, sorge a nord dell’Etna, sulla riva sinistra del fiume Alcantara. Un luogo affascinante tra i Monti Peloritani e i Monti Nebrodi. E’ una cittadina ricca di storia; si dice prenda il nome da franc-ville, cioè città franca a indicare che fosse esonerata dal pagare le tasse. Ci sono molti ritrovamenti, custoditi nel museo di Siracusa, che risalgono al V sec. a.C. a testimonianza delle sue origini molto antiche. Notizie più “documentate” sulle sue origini si hanno a partire dall’età normanna, quando fu costruito il monastero di San Salvatore della Placa e il Castello.
Immersa nella meravigliosa natura del Parco Fluviale dell’Alcantara, Francavilla di Sicilia ci regala mille emozioni! Tra la natura selvaggia, le bellezze paesaggistiche e i numerosi monumenti, le cose da fare e da vedere qui non mancano di certo.
Da visitare sicuramente la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, con un quattrocentesco portale, l’Antiquarium dove troviamo i resti degli scavi archeologici dell’antica necropoli e il Palazzo Cagnone. Da qui si snoda il sentiero naturale delle “Gurne dell’Alcantara”, un percorso da cui è possibile ammirare il fiume Alcantara e le sue Gurne, un susseguirsi di laghetti tondeggianti nei quali crescono piante idrofile, ben adattatesi a queste acque fredde e la cui fioritura, tra aprile e luglio, regala una visione incantata a tutto il percorso.
Il sentiero, percorso ogni anno da numerose scolaresche, offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia con le numerose testimonianze storiche e culturali: gli scavi archeologici dell’insediamento greco del V sec a.C., i ruderi del castello di Francavilla di Sicilia, e le Saje, piccole condotte che costituiscono un sistema di irrigazione costruito dagli Arabi.
Se ci addentriamo nella bella cittadina e ne percorriamo le vie, ci affascinano i suoi angoli medievali con casette semplici, addossate le une alle altre che, ricche di chiese e palazzi, rendono elegante nella loro semplicità il centro storico con le sue fontane.
Le manifestazioni cittadine più interessanti e di grande attrazione turistica sono le processioni del Venerdì Santo e la festa dedicata al Santo Patrono, S. Euplio, l’ultima domenica di agosto. Molto sentito è il “Carnevale Francavillese” che culmina con la farsa della “Cianciuta”. Tante altre manifestazioni si svolgono, durante l’arco dell’anno, all’insegna della degustazione di prodotti dell’enogastronomia locale.