Dopo 500 anni le cicogne bianche tornano in Sicilia e ci rimangono
Da qualche anno ormai, diverse coppie di cicogne nidificano in Sicilia tra la piana di Gela, la piana di Catania, le province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo. Nel 1992 erano ritornate le prime due coppie dopo 500 anni di assenza dalla Sicilia, da allora la popolazione di questi volatili è cresciuta tornando a popolare i paesaggi dell’isola.
Le cicogne bianche sono una specie migratrice. In autunno partono per i paesi caldi e svernano in Africa. In primavera ripartono per raggiungere i paesi del Nord Europa e, durante questa migrazione invernale, alcuni esemplari scelgono di fermarsi in Sicilia e poi ritornano ogni anno.
Infatti questi magnifici uccelli sono abitudinari e ritornano regolarmente negli stessi posti, sistemandosi nello stesso nido dell’anno precedente che rimettono a posto. Anzi è il maschio che, partendo prima della femmina, glielo fa trovare rafforzato e restaurato, pronto ad accogliere i nuovi cuccioli. Le cicogne sono coppie che, una volta sceltisi, restano insieme per sempre, simbolo di fedeltà e di cura per i piccoli e forse da ciò nasce la favola che tende a raccontare che le cicogne bianche portano i bambini. Ed è un’immagine rassicurante!