Eventi

Domenica 13 novembre a San Fratello (ME) una conferenza alla ricerca delle origini

L’evento, che si terrà domenica 13 Novembre nella sala conferenze del “Museo Etno-Antropologico E. Latteri” a San Fratello, in provincia di Messina, dalle 10.30 alle 12.30, prevede una conferenza organizzata da “Le Vie Aleramiche Normanno-Sveve” e dall’Associazione Onlus “Volere Volare” di San Fratello, con il patrocinio dello stesso Comune.

Santuario di San Fratello – Foto di Marco Crupi

Tema della conferenza, come si evince dal titolo dell’evento, è la ricerca dell’origine geografica dei coloni che popolarono la medievale cittadina di San Fratello, prima detta San Filadelfio, e il rapporto con le aree di provenienza, degli stessi, dall’Italia settentrionale. Molti gli studiosi appassionati e attenti all’argomento; tra loro storici, demologi, cultori locali e, soprattutto, linguisti. L’evento che vedrà, dopo il saluto del sindaco, dottore Salvatore Sidoti Pinto, interventi e dibattiti, tra Antropologia e Linguistica ad opera dei professori Luca Sineo, Marco Nania, Giuseppe Foti e Fabrizio Di Salvo, si pone come promozione culturale. Si avvale, anche, della partecipazione di Eleonora Bordonaro, cantautrice, interprete siciliana di musica popolare che, da alcuni anni, dedica particolare attenzione a progetti cantautoriali incentrati sull’uso del dialetto galloitalico di San Fratello.

A conclusione di questa interessante conferenza si procederà alla cerimonia commemorativa che vede intitolata la sala conferenze del Museo alla memoria del suo fondatore, Professore Salvatore Mangione, scomparso il 18 giugno 2020, uno dei maggiori protagonisti della promozione culturale sanfratellana degli ultimi decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli relativi

Back to top button