Eventi

Dall’11 al 13 Novembre, a Montemaggiore Belsito (PA), la Sagra dell’Olio e della Mandorla

Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, riparte alla grande, con tre giornate di sagra dedicate a due dei prodotti tipici del territorio montemaggiorese: l’olio e la mandorla. Dopo anni di stop, dall’11 al 13 Novembre 2022, ritorna uno degli appuntamenti più gustosi legato alla tradizione agropastorale del piccolo centro alle pendici del Monte Roccellito, nelle basse Madonie.

Protagonisti dell’evento gastronomico il pregiato e corposo extravergine d’oliva che, a Montemaggiore Belsito, nasce da alberi secolari le cui olive vengono raccolte, da Ottobre a Dicembre e la dolce e profumatissima mandorla “Pizzuta”, coltivata nelle campagne montemaggiorese. All’interno della manifestazione saranno allestiti diversi stand gastronomici dove sarà possibile degustare i prodotti del territorio accompagnati da tanta buona musica.

La sagra dell’olio e della mandorla di Montemaggiore Belsito mira a far conoscere le ricchezze agroalimentari locali, in tutta la loro genuinità. Un richiamo e un invito a credere nel valore e nelle grandi potenzialità dei prodotti locali, spesso sconosciuti alla grande distribuzione e che, se sapientemente valorizzati, sono il possibile motore di una nuova e più felice economia di prossimità.

Sagra dell’olio e della mandorla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli relativi

Back to top button