Eventi

Dall’1 al 3 luglio ritorna, a Macchia di Giarre, la tradizionale Sagra delle Ciliegie e delle Rose

Dall’1 al 3 luglio prossimo ritorna, a Macchia di Giarre, in provincia di Catania, la tradizionale Sagra delle Ciliegie e delle Rose, un evento folkloristico in grado di richiamare visitatori e curiosi da ogni parte della Sicilia.

La sagra, giunta quest’anno alla sua 31° edizione, prende spunto da un’antica festa campestre che si svolgeva nella frazione di Macchia di Giarre già dalla prima metà del 700 in occasione della raccolta delle ciliegie. Il territorio di Giarre infatti, grazie alla fertilità del terreno è sempre stato un territorio vocato alla produzione delle ciliegie.

Giarre, piazza San Vito – Sfilata di carretti siciliani

Per tutto il primo fine settimana di luglio, la centralissima piazza San Vito, sede dell’evento, ospiterà diversi stand di artigianato e prodotti tipici locali. Si potranno degustare le ciliegie, le gelatine, le conserve, le marmellate, i succhi, i dolci e i numerosi liquori fra cui il kirsch, il cherry, il maraschino e il ratafià.

L’evento ospiterà il concorso nazionale di bellezza “La Venere dell’Etna 2022” e assegnerà il premio “Ciliegia e Rosa dell’Etna 2022”. Per le piazze e per vie del centro, animate dalle tarantelle dei gruppi folcloristici, sfileranno i carretti siciliani e sarà possibile assistere agli spettacoli dell’Opera dei pupi. Un evento da non perdersi per chi vuole assaporare appieno tutta la vera essenza della sicilianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: