Eventi

Dal 20 al 22 maggio a Trapani la terza edizione del Trapani Comix. Sul palco Cristina D’Avena e i Soldi Spicci

Si avvicina la terza edizione del Trapani Comix and Games, l’evento dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, alla Villa Margherita a Trapani. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per venerdì 20 maggio, alle ore 10:00.

Per la prima volta, il Trapani Comix and Games organizzerà eventi fuori fiera. Si sposterà in locations differenti con due eventi speciali: il Gran Galà del Trapani Comix and Games (21 maggio, alla Casina delle Palme), la mostra “Heros” (dal 20 al 22 maggio alla Villa Margherita e dal 23 al 27 maggio, al Palazzo Cavarretta).

Il prossimo 23 maggio, 30esimo anniversario della Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e la sua scorta, dei pannelli realizzati da fumettisti, illustratori e disegnatori del Trapani Comix and Games, nel segno di Giovanni Falcone, saranno esposti in suo onore.

Un’interessante mostra dal titolo “Le Arti Figurative all’interno della musica – Da Andy Warhol a Zerocalcare” sarà allestita con trenta copertine di vinili: sono album o singoli realizzati da diversi artisti attraversando uno spaccato di vita culturale del nostro paese. Questa mostra è curata e realizzata dallo speaker radiofonico e dj Filippo Barbaro. Infine, una terza mostra sarà allestita con le opere del Baffo, al secolo Giulio Mosca, illustratore molto in voga tra i giovani grazie alle sue pubblicazioni sui social. Lo stesso Mosca realizzerà un workshop sulla Doodle Art, unendo un altro grande attrattore di questa terra: il vino. I disegni, infatti, saranno realizzate su alcune bottiglie.

La Villa Margherita sarà suddivisa in otto suggestive aree: dall’area espositiva all’area medievale, dai games e giochi di ruolo ai videogames, dall’Hanami zone alla Twich area. La zona centrale sarà il Theatre della Villa Margherita e l’Artist Alley. L’Hanami Zone sarà l’area dedicata al Sol Levante. Nel pieno della primavera in oriente i fiori di Sakura diventano protagonisti.

Non mancheranno i peccati di gola grazie alla presenza di stand che porteranno una po’ di Asia con i loro sfiziosi preparati. Al Trapani Comix sarà possibile incontrare disegnatori, illustratori e fumettisti, case editrici di fumetti e manga, graphic novels, letteratura fantasy. Ma anche rivenditori professionali, il meglio del settore proveniente da tutta Italia, tra Funko Pop, Katane, gadget e t-shirt. Gaming, Giochi di Ruolo, Giochi da tavolo, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, varie aree per acquistare gli accessori da gamer delle migliori marche professionali.

All’interno dell’Artist Alley, centralità ai fumetti autoprodotti, anche grazie ai sempre più numerosi nomi italiani che entrano a far parte di questo mondo. Ma ancora uno spazio dedicato agli streamer Twitch e agli YouTubers cosicché neofiti ed esperti possano entrare in contatto fra loro e dare spazio a nuovi progetti. Seminari, workshop, convention, dimostrazioni, contest e interviste animeranno la Twitch Area.

Il main stage del Trapani Comix sarà il teatro Giuseppe Di Stefano che ospiterà l’intero programma di artisti musicali e non solo. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente saranno i concerti e gli spettacoli serali, Cristina D’Avena, l’icona del mondo delle sigle dei cartoni animati, salirà sul palco del Trapani Comix il 20 e il 21 maggio, alle 21.00 e canterà i brani più noti del suo repertorio. Altri ospiti attesi dal pubblico saranno i Soldi Spicci, che si esibiranno il 22 maggio, alle ore 19.00.

Per conoscere l’elenco completo degli artisti basta consultare la pagina www.trapanicomix.com sezione ospiti. La manifestazione è ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e aziende del territorio, con il patrocinio del Comune di Trapani e con quello dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook e Instagram del Trapani Comix o il sito www.trapanicomix.com

La prevendita è disponibile fino a giovedì 19 maggio sul sito www.trapanicomix.com o nelle biglietterie fisiche di Trapani (Caffé Mirò, via Fardella 235), Marsala (Games Academy Marsala, via Antonino Sarzana 1) e Palermo (Games Academy Palermo, via Narciso Cozzo 22/a). Durante l’evento, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente alla Villa Margherita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: