Dolci
Biscotti “reginelle”: i biscotti siciliani ricoperti di “giuggiulena”, una delizia per il palato
Biscotti regina, deliziosi “cu ciminu”, quel sapore particolare che sanno conferire i semi di sesamo che, tostandosi, danno un gusto caratteristico tanto amato dai siciliani. E’ un dolce di pasta frolla, tipico della tradizione siciliana. Si distinguono per la caratteristica crosta croccante di semi di sesamo che li rende unici e irresistibili.
Tradizionalmente simbolo delle feste, oggi vengono consumati tutto l’anno. Presenti nei panifici, sono la testimonianza di come la cucina siciliana sappia creare dei prodotti eccellenti con ingredienti semplici.
Biscotti Regina
I biscotti con "giuggiulena" piacciono tanto perché non sono troppo dolci ma croccanti al punto giusto. Vanno bene a colazione, con una tazza di tè, a merenda o, perché no, con un buon bicchiere di Marsala. I biscotti Regina sono molto diffusi a Palermo, ma si preparano in tutta la Sicilia, con piccole differenze tra una città e l'altra. Sono una vera delizia per il palato. Uno tira l'altro. Facili da fare in casa. La ricetta è davvero semplice, ecco come prepararli.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 2 g di sale
- 140 g di strutto
- 2 uova
- 4 g di ammoniaca per dolci
- 30 ml di latte
- Semi di sesamo q.b.
Istruzioni
- Unite la farina con lo zucchero, l'ammoniaca per dolci sciolta nel latte tiepido, lo strutto, le uova, una punta di sale e impastate fino a ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un'ora.
- Staccate dei piccoli pezzi di impasto e formate dei salsicciotti da cui ricavare dei pezzetti lunghi circa 5 centimetri. Arrotolateli nei semi di sesamo e disponeteli su una placca da forno.
- Infornate a 180° per circa 25 minuti.