Eventi

Al via a Custonaci “Man and Karst 2022 in Sicily”: la conferenza internazionale sul carsismo

Al via oggi a Custonaci, a partire dalle ore 08.30, presso i locali della “Stalla della Madonna”, Man and Karst 2022 in Sicily, la conferenza scientifica internazionale la cui preparazione ha impegnato i membri del Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche per circa un anno.

Monte Cofano visto da Parco Cerriolo – Foto di CustonaciWeb

La conferenza, giunta alla sua seconda edizione dopo l’appuntamento svoltosi a Ragusa nel 2019, vuole essere un contributo alla conoscenza, valorizzazione e salvaguardia del paesaggio carsico. Tema della Conferenza appunto l’Uomo e il carsismo, le problematiche relative alla protezione e conservazione delle valenze carsiche, delle acque carsiche, alla valorizzazione e, per quanto possibile, fruizione delle bellezze speleologiche del sottosuolo.

Proprio il territorio di Custonaci, dove si svolge questa seconda edizione della manifestazione, costellato di grotte, promontori e montagne spettacolari, rappresenta un eccezionale esempio per ben studiare e comprendere il carsismo.

La conferenza che si svolgerà dal 12 al 17 settembre è strutturata in sei sessioni scientifiche con più di cinquanta relazioni presentate da ricercatori e speleologi provenienti da diverse parti d’Europa e d’Italia. Ad arricchire la manifestazione anche numerose escursioni tra i favolosi scenari carsici del paesaggio custonacese.

L’evento che conta un centinaio di partecipanti è patrocinato dal Comune di Custonaci, dall’Unesco, dalla Regione Siciliana e da numerose università sia italiane che straniere.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: